7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio

Hola! Oggi volevo parlarvi di un mio grosso problema.
E il primo passo per risolvere un problema è ammettere di averlo...giusto?
Ecco...sono leggermente ossessionata da "Orgoglio e Pregiudizio". 
Cioè...a me piace farmi figa e dire che sono ossessionata da questo grande classico di Jane Austen...ma forse, sotto sotto, la mia reale ossessione è solo Mr.Darcy.
Che uomo! Fin da quando ho letto il libro sono rimasta affascinata dal suo scontroso modo di essere fuori ma altrettanto gentile ed appassionato nel profondo. 
E insomma, diciamocelo, Mr.Darcy potrebbe essere il classico bad boy dei romance contemporanei ma che poi alla fine si rivela il miglior personaggio...Jane Austen era troppo avanti!



Bene, come detto, dopo essermi letta il romanzo mi sono immersa anche in altre versioni di questa storia che più o meno mi sono piaciute tutte!

1- Orgoglio e Pregiudizio (film 2005)



La versione che più adoro è sicuramente il film del 2005.
Non so quante volte io l'abbia rivisto, il mio DVD è consumato ormai.
Ho trovato questa interpretazione del romanzo davvero ben fatta e raccontata in maniera delicata e ancora più romantica!



Una delle scene che più adoro è quella dove Mr.Darcy, sotto la pioggia, dichiara con ardore e per la prima volta i suoi sentimenti per Elizabeth.
La pioggia, i loro sguardi, le loro accuse, il loro avvicinarsi per poi separarsi totalmente...è bellissima! C'è una dichiarazione d'amore più bella di quella?!?!



Altra scena che vale tutto il film è finalmente il dolce sorriso di lui quando presenta la sua amata sorella ad Elizabeth. Totalmente cambiato nei modi, ormai. Affascinante più che mai.



Inutile dire che ho adorato sia Matthew Macfadyen nei panni di Darcy che Keira Knightley nei panni di Elizabeth.
E...mi raccomando, se avete visto il film, non perdetevi il finale alternativo!



2- Orgoglio e Pregiudizio (manga)



Un giorno, vagando in fumetteria, ho trovato la versione manga di questo grande classico (non ne sapevo nemmeno l'esistenza)...ormai la mia ossessione per O&P stava dilagando e non potevo di certo lasciarmela sfuggire!



I volumi sono solo 2, ma nonostante questo, secondo me, l'autrice Reiko Mochizuki ha interpretato molto bene la storia rendendola il più simile possibile alla versione originale.
Anche i disegni sono molto belli...le cover sono qualcosa di veramente meraviglioso!

3- Orgoglio e Pregiudizio (serie tv 1995)



Nonostante io preferisca la versione film del 2005, molti fan di O&P invece scelgono questa versione...ed effettivamente è sicuramente quella meglio riproposta e più affine alla versione originale, forse anche agevolata dal fatto di avere avuto la possibilità di interpretarla in 6 episodi. Ed anche le interpretazioni di Colin Firth e Jennifer Ehle hanno dato vita a dei perfetti Darcy ed Elizabeth.



4- Il diario di Mr.Darcy (romanzo)



Ok, se anche voi siete cotte di Mr.Darcy non potete perdervi il suo diario! Questo romanzo, scritto da Amanda Grange, racconta le vicende di O&P sotto forma di diario di Mr.Darcy, con le date e tutti i suoi pensieri...nonostante l'autrice abbia dato una propria interpretazione, l'ho trovata adatta al personaggio ed entrare nella sua testa è stato affascinante! Il finale, inoltre, l'ha arricchito con qualcosa in più per rendere ancora più felici noi povere fanciulle!
Inoltre, vi segnalo che Amanda Grange ha scritto anche la versione vampiro di Mr.Darcy ("Mr.Darcy, vampiro"), io ho il cartaceo ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, il Mr.Darcy reso vampiro un po' mi frena!

5- Lost in Austen | Il romanzo di Amanda (serie tv)



Questa mini serie tv di 4 puntate dà forse voce al nostro più grande sogno di incontrare Mr.Darcy! La protagonista Amanda Price, infatti, viene trasportata sui fatti del libro attraverso un portale situato nel suo bagno. E se lei viene quindi catapultata nell'Inghilterra dell'800, la vera Lizzie prenderà il suo posto nella Londra moderna. Io l'ho trovata davvero simpatica come serie tv, perchè Amanda creerà anche qualche casino cambiando un po' il corso dei reali eventi! Ho trovato anche molto affascinante questo Mr.Darcy, soprattutto quando esce dall'acqua tutto bagnato, ricreando la scena della serie tv con Colin Firth. 



Mr.Darcy si atterrà alla penna di Jane Austen scegliendo Elizabeth, o il fascino della moderna Amanda ruberà il suo cuore? ;)

6- PPZ - Pride + Prejudice + Zombies (film 2016)



Questo film del 2016 è l'adattamento cinematografico del romanzo "Orgoglio e pregiudizio e zombie" di Seth Grahame-Smith. Allora...io il romanzo non l'ho letto ( e penso che mai lo farò) ma alla fine ero curiosa di vedere il film! Devo dire che non è totalmente il mio genere e la presenza degli zombie è una forzatura alla storia originale un po' troppo forte per me...però alla fine l'ho preso come è! Un film carino con le sorelle Bennet molto cazzute e combattive che si ritroveranno a combattere un'orda di non-morti anche con l'aiuto di Mr.Darcy e Bingley, anche loro ammazza zombie. 




Scene di azione e tensione ben fatte arricchiscono il film e mi è piaciuto anche lo scontro tra Elizabeth e Mr.Darcy...che se le sono date di santa ragione! 



Insomma, alla fine lo consiglio...per gli amanti di O&P e per passare una serata piacevole...anche con tinte horror!

7- Death Comes to Pemberley (serie tv)



Questa è una mini serie tv di 3 episodi ambientata 6 anni dopo il matrimonio tra Darcy ed Elizabeth. Mentre Wicham e Lidya viaggiano in carrozza per raggiungere Pemberley per il ballo, Wicham e il capitano Danny, che viaggiava con loro, hanno una discussione. Si allontanano nel bosco e Lydia, dalla sua carrozza, sente 2 colpi di pistola. Dopo essere stato informato, Darcy invia una squadra di ricerca e trovano Wicham sotto shock con il corpo morto di Danny tra le braccia. 
Se vi piacciono le cose investigative, questa sarà una vera e propria ricerca della verità...intrigante e nell'ambiente di O&P, ancora più affascinante, anche per vedere altri lati e un'altra vita di tutti i personaggi di Jane Austen!



Ecco, queste sono tutte le versioni che ho trovato e che mi sono piaciute da grande fan di Orgoglio e Pregiudizio! Voi le conoscete tutte? Ne avete altre da suggerirmene? ^_^



Commenti

Post popolari in questo blog