19 Days - Innamorarsi di un web comic


Titolo: 19 Days
Autrice: Old Xian
Genere: commedia, scolastico, slice of life, shounen ai
Serie: in corso...


19 Days è sicuramente uno tra i miei boys love preferiti! L'autrice è cinese, Old Xian, e pubblica sul web senza nessuna cadenza, ma a sorpresa. 
La storia è sotto forma di strisce, davvero brevi ma dense di emozioni. Ed io le aspetto ogni volta con ansia e trepidazione. Purtroppo si fa in un batter d'occhio a leggerla ma sappiate che per tutto il giorno vi lascerà un senso di appagamento unico!
La trama è sia delicata che complessa.
I protagonisti principali sono 4: Jian Yi e Zhan Zheng Xi, che sono amici d'infanzia ed He Tian e Mo Guan Shan che si conoscono successivamente.


La storia si concentra soprattutto sulla crescita dei personaggi, sulla loro caratterizzazione, sulla loro vita scolastica, sui loro legami di amicizia e amore...sulla spensieratezza delle loro giornate. Ogni "capitolo" infatti viene presentato con la didascalia "one day". 
Il punto forte è proprio questo. L'autrice ci presenta questi quattro ragazzini e tutti i loro aspetti, punti di debolezza e forza, come erano, come sono e come diventeranno. Ed è impossibile non affezionartici! Non riesco neanche a dire quanto questi personaggi mi siano entrati dentro e quanto io tenga a loro nonostante insomma...stiamo pur sempre parlando di tizi immaginari! Ma nulla, riescono a scavarsi con facilità un posto nel tuo cuoricino. A volte te lo scaldano con tenerezza...altre volte, te lo fa stringere di sofferenza. Perchè sì, la vita quotidiana di questi 4 ragazzi non è fatta solo di semplicità.

Infatti, ogni tanto, l'autrice prosegue anche con una, diciamo, "trama principale" che diventa più pesante...ci saranno di mezzo criminalitá, famiglie complicate, rapimenti, odio e infanzie difficili.
E non è finita qui! La collocazione temporale, inoltre, può risultare più difficile di quel che sembra perchè la storia che l'autrice racconta ora come ora non è altro che un enorme flashback, tranne in alcuni capitoli speciali che si collocano invece nel presente...bisogna prestare attenzione in alcuni punti! 😅 
Non posso far altro che consigliarvene la lettura perchè ne rimarrete completamente catturati e penso sia unico nel suo genere!
Non posso credere a quanto siano cresciuti interiormente dalla prima striscia che ho letto all'ultima uscita...sono straordinari! E ci sono alcuni momenti così profondi che vi rimarranno impressi a lungo. Io adoro tutti e quattro indistintamente anche se ultimamente sono più in fissa con He Tian e Mo. 💟 E non tralasciamo poi i vari personaggi secondari che si presenteranno...perchè anche loro avranno un certo spessore sia per la trama che per la caratterizzazione!

Da sinistra a destra: Mo Guan Shan, He Tian, Jian Yi e Zhan Zheng Xi.

Old Xian riesce a sensibilizzare ogni evento, sguardo o gesto...ve ne innamorerete. Non fatevi frenare dalle prime strisce che sono un po' così così, ma poi la storia prende la sua piega e non ne uscirete più. I disegni poi si sono migliorati un sacco nel corso delle strisce ed hanno uno stile unico.
Io spero con tutto il cuore che prima o poi qualcuno lo porti in Italia anche se i diritti purtroppo non vengono ceduti facilmente in quanto il progetto era precedentemente andato male in Francia. Ma chissá...mai dire mai!
Intanto, se volete iniziarlo, lo sta traducendo in italiano il team 19 Days - Italian che trovate sia su Facebook che su Instagram.
Insostituibile! 5/5
-Martina-

Commenti

  1. Anch'io lo trovo molto bello, ma il sito che pubblicava le scan tradotte in italiano si è fermato al 252.Dove posso continuare a leggerlo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio