Recensione "Tutta la pioggia del cielo" di Angela Contini!! ❀



titolo: Tutta la pioggia del cielo
autrice: Angela Contini
casa editrice: Newton Compton Editori


Lui odia le scemenze, è vegano e innamorato della natura. Lei odia le rane, ha paura degli animali e quando si mette in testa una cosa non c’è verso di farle cambiare idea. Victoria è una scrittrice di successo in crisi creativa. Il suo agente, per aiutarla a superare l’impasse, la spedisce da Chicago in una tranquilla fattoria nel Vermont, dove il silenzio è l’unica cosa che non manca. Nath è di una bellezza selvaggia, ma burbero e scostante fino alla maleducazione. Ha deciso di rinunciare a un lavoro prestigioso per dedicarsi alla vecchia fattoria del padre, anche se è sempre più schiacciato dai debiti. Perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare…


Premetto che...ho adorato fin da subito il titolo e la cover! Hanno un qualcosa di magico! Ma naturalmente, oltre a questo, c'è molto di più! Una piccola meraviglia!
"Tutta la pioggia del cielo" per me è stata...una ventata di aria fresca! La consiglierei vivamente come lettura estiva perchè attraverso le descrizioni dell'autrice ci si ritrova davvero immersi nelle campagne del Vermont, ci si ritrova ad incantarsi con il riflesso della luna sul laghetto, ci si ritrova ad annusare l'odore del bosco e della pioggia, ci si ritrova a far amicizia con un papero che si crede un cane! E solo attraverso l'immaginazione unita alle parole di Angela potrete dire di aver vissuto anche voi in questa campagna, ricca di meraviglie e fatica!



I protagonisti della storia, inoltre, saranno talmente veri da farti provare in modo del tutto naturale un incondizionato affetto per loro!
La fattoria è l'unica cosa che fa ancora sentire vivo Nath. Lasciato all'altare dalla fidanzata e sommerso di debiti, il nostro burbero e orgoglioso protagonista sarà costretto ad accettare l'aiuto della sorella impicciona Susan. Dovrà affittare una stanza ad una scrittrice in cerca di ispirazione di Chicago...Victoria, maniaca dell'igiene e portatrice di guai n°1 per Nath! La sua tranquilla routine quotidiana sarà messa sotto sopra da questa vera e propria tempesta.
Diciamolo fin da subito...l'inizio per i nostri due protagonisti non poteva essere dei peggiori! La vita da cittadina di Victoria si scontrerà con la vita di campagna di Nath. 
Con l'assenza di internet e tv, la nostra Victoria avrà davvero tutta la pace necessaria per scrivere il suo libro...anche se a movimentare la situazione ci saranno i continui battibecchi tra lei e il contadino! I due renderanno il libro divertente e frizzante...e non perderanno di certo occasione per farsi dei reciproci dispetti!

«Sei tu ad aver bisogno dell'analista!», la sento urlare. «Ti chiederei il numero del tuo», le rispondo abbassando il finestrino quel tanto che basta per farmi sentire, «ma visti i risultati ottenuti con te, non deve essere un granché». Riparto sgommando e lasciandomi dietro una leggera scia di gas di scarico. Osservo Victoria dallo specchietto retrovisore. Si stringe nel giaccone, uno dei miei fra l'altro, perchè Miss Chicago non ne aveva di abbastanza pesanti per il Vermont. Rallento, mentre un lieve accenno di senso di colpa si impadronisce di me. Lieve, lievissimo, quasi nulla. È già scomparso, così come è scomparsa la sua figura.

Come se non bastasse, Nath è vegano e Victoria dovrà anche sorbirsi i suoi fantastici intrugli di soia!
Nonostante il carattere burbero, scontroso e arrogante di Nath, Victoria si renderà conto che sotto quella corazza si nasconde un grande uomo. Gran lavoratore, gentile, con un cuore buono e...dannatamente sexy!
Il libro che sta scrivendo Victoria, dapprima ispirato soprattutto dai paesaggi e dalla natura del Vermont, prenderà poi sempre più vita grazie a tutti i sentimenti che lei stessa prova grazie a Nath. E diventerà così il suo libro più vero e sentito.
Allo stesso tempo, anche Nath si renderà conto che Victoria è molto di più che una scrittrice folle...è una donna piena di insicurezze, trascurata da sempre dai suoi genitori, ha difficoltà perfino ad avere dei veri e propri contatti con le persone.
Ma...niente paura! La terapia d'urto di Nath riuscirà a sbloccarla (xD)! 
Le lentiggini della nostra Victoria riusciranno ad incantare pian piano Nath, tanto da diventare il suo tormento. Un bellissimo tormento!

«Mi stupisci. Mi addolcisci. Mi metti in disordine la testa.»



Quando ormai i sentimenti di Nath e Victoria sembravano sulla stessa lunghezza d'onda...tutto crolla. Nath perde ogni cosa, ogni sua goccia di sudore finisce in fumo.
E cosa può dare, un uomo come lui, senza più nulla, pieno di debiti e vuoto...ad una donna come Victoria?
Anche grazie ai due protagonisti del libro di Victoria, Sofia e James, Nath riuscirà a capire che più che le cose da offrire, più che le cose che uno ha e che può dare, più di ogni altra cosa materiale...conta l'amore. L'amore, se c'è, può bastare!

Di questo libro apprezzerete davvero tanto le scene divertenti, i dispetti, gli insulti reciproci.
Apprezzerete i mille guai, le fatiche e i pericoli che incontreranno (e saranno anche parecchi!).
Apprezzerete la graduale trasformazione dei protagonisti, il loro graduale avvicinarsi e innamorarsi.
Amerete ogni singola descrizione di paesaggi, di natura, di campagna.
Amerete anche la storia dentro la storia (di Sofia e James, nel libro di Victoria).
Apprezzerete la dichiarazione d'amore più romantica fatta da un burbero contadino.
Ma soprattutto...apprezzerete tutta la pioggia del cielo: pura, buona, benedetta, in grado di far germogliare amore su una terra arida...e anche di rinfrescare le vostre calde giornate di sole! ;)

Magnificamente magico! 5 cuori su 5!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio