Recensione del film "Io prima di te"!! ❀


titolo: Io prima di te
genere: drammatico, sentimentale
anno: 2016
regia: Tea Sharrock
attori: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Vanessa Kirby, Janet McTeer
durata: 110 minuti


L'amore arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare...Louisa "Lou" Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all'altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

trailer:




Come ormai penso sappiano la maggior parte di voi...il film di "Io prima di te" è tratto dall'omonimo libro di JoJo Moyes. Premetto fin da subito che la versione cartacea è uno dei miei libri preferiti...ma quando si tratta poi di trasformare un libro in film non sempre il successo è scontato!

Il film sarà nelle sale italiane ufficialmente dall'1 settembre...ma come molti di voi forse hanno fatto (compresa me) si sono andati a vedere l'anteprima del 17 agosto...io non potevo proprio aspettare!

Personalmente, le ansie e le aspettative per questo film erano davvero tante! 


Partita con la mia fida amica...direzione cinema e sofferenzeAnche la mia amica è fissata con questa storia, tant'è che è stata proprio lei a consigliarmi il libro...ed io non la ringrazierò maledirò mai abbastanza! Seduta in sala avevo già la morte nel cuore.

E niente, non c'è scampo...anche il film mi ha letteralmente distrutta.
È molto fedele al libro (con solo qualche piccola modifica)... altrettanto intenso e ricco di emozioni!
I due attori principali, Sam Claflin ed Emilia Clarke, li ho trovati praticamente perfetti nei panni di Will e Lou, rispettando in modo egregio la caratterizzazione dei personaggi.
Le espressioni del viso di Sam dovevano riuscire a trasmettere le emozioni che provava Will senza l'uso del resto del corpo...ed è stato davvero bravissimo! Ogni suo sentimento di felicità, di tristezza o di dolore si potevano leggere solo dai suoi occhi o dal movimento delle sue labbra. E scommetto che interpretare un ruolo così non deve essere stato affatto semplice.
Anche Emilia Clarke è stata perfettamente in grado di rappresentare il carattere sbarazzino, genuino, buffo e dolce di Louisa! Le sue smorfie, i suoi movimenti goffi, le sue acconciature e tutti i suoi abiti sgargianti rendevano davvero vivo il personaggio di Lou. Ogni volta era un piacere solo vedere con che cavolo di abbinamenti si sarebbe presentata! 😂


Anche tutti gli altri personaggi sono risultati super azzeccati, dalla famiglia di Lou, a Patrick (che risultava altrettanto odioso anche qui!), da Nathan, fino ad arrivare ai genitori di Will.

Man mano che i due protagonisti riuscivano a confessarsi sempre più cose e ad entrare sempre più in sintonia e ad evolversi insieme, il film si accresceva di sempre maggiori emozioni.

Lo scambio di battute tra Will e Lou e il loro continuo scontrarsi è stato reso alla grande, nel film le scene divertenti sono state enfatizzate ancora di più e la prima metà del film ti strappa di continuo una risata!
E poi...poi nella seconda metà del film si entra nella fase della sofferenza. La scena sulla spiaggia è stata davvero straziante. Da lì fino alla fine del film le mie lacrime non hanno smesso di scorrere.


Anche le colonne sonore erano davvero belle e rendevano i momenti clou ancor più ricchi di phatos!

«Hai soltanto una vita. Ed è tuo dovere fare di tutto per viverla pienamente.»

Uscita dalla sala ero ancora in lacrime ma con la voglia assoluta di rivedermi ancora il film! Io e la mi amica avevano gli occhi rossi e gonfi da far assolutamente schifo!

Il significato e il senso di riflessione che lasciava il libro viene rispecchiato benissimo anche qui!
E se le versioni cinematografiche non potranno mai eguagliare il libro, sappiate che questo non vi farà di certo rimpiangere le pagine lette!
Io vi consiglio ASSOLUTAMENTE di andarlo a vedere (e di portare taaaaanti fazzoletti con voi!), perchè vi lascerà dentro qualcosa di unico!
Per chi ha già letto il libro naturalmente è imperdibile questa visione ma per chi ancora non l'ha letto...vi consiglio di fiondarvi anche a comprare il libro. Una storia che dovete conoscere e amare, come ho fatto io. 💜


Meraviglioso! 5 cuori su 5!


Commenti

  1. Che momenti e che pianti... Come potevo non proporti un libro de genere amica, volevo assolutamente qualcuno con cui disperarmi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì però sei stronza, non si fanno certe cose alle amiche! xD

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio