I 10 buonissimi motivi per leggere "Tentare di non amarti" di Amabile Giusti!! ❀


titolo: Tentare di non amarti
autrice: Amabile Giusti
casa editrice: Amazon Publishing

Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere. Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.



Con questo libro non ho fatto una vera e propria recensione, ma un invito...vi dirò le 10 buonissime ragioni per leggere "Tentare di non amarti", sperando che possa invogliarvi! VIA!!

1- perchè crea dipendenza, lo inizi, le ore scorrono, non sai più che giorno è e di cosa ne hai fatto della tua vita... ma devi, DEVI sapere il continuo...come andrá a finire.
2- perchè il protagonista maschile, Marcus, è un (ex)carcerato...quindi no, niente carriera e smoking ragazze...giá questo dovrebbe intrigarvi a leggere le avventure di questo "dolce" criminale!
3- perchè vi innamorerete della parlata volgare e "senza fronzoli" di Marcus, con più parolacce che verbi...perchè vi fará ridere, ebbene sì!
4- perchè la protagonista, Penelope, è "piccola"...in tutto, in ogni situazione...ma nonostante tutto riesce a tirare fuori la sua "piccola" forza per andare avanti.
5- perchè vi fará tenerezza Barbie, la sua avventura con il primo amore mai dimenticato, la sua capacitá culinaria, il suo amore per Penny e la sua chiacchiera senza peli sulla lingua.


6- perchè vorrete sbrogliare a tutti i costi l'infinito intreccio di pensieri e contraddizioni nella testa di Marcus, perchè vorrete capire la sua testardaggine, "l'inferno che ha dentro", la sua "leggera" difficoltá ad ammettere ció che prova davvero, perchè finirete per voler sapere di più sui suoi tatuaggi e sulla sua preziosa collana...
7- perchè ammirerete il coraggio di Penny, la sua capacitá di tener testa a Marcus, il suo amore per Barbie, il suo amore per Marcus...perchè invidierete la sua capacitá di scuoterlo con le parole e la sua forza a rinunciare a lui se necessario...
8- perchè avrete sicuramente voglia di rifilare un calcio nelle palle di Grant, perchè odierete quelle stupide e superficiali amichette del liceo di Penny, perchè sarete anche voi un po' intimoriti da Francisca...
9- perchè alla fine del libro vi renderete conto che Marcus e Penny vi mancheranno...ma nonostante tutto sarete appagati perchè entrambi riusciranno ad evadere da quella bolla di solitudine che si erano creati, in cui erano imprigionati e...e non potrete fare a meno di essere felici insieme a loro.
10- perchè rimarrete colpiti dallo stile dell'autrice, particolare e che arriva dritto al cuore del lettore...perchè se in uno stesso libro troverete così tante e contrastanti emozioni (divertimento, tristezza, passione, romanticismo, commozione, felicitá) saprete che è quello giusto! E "Tentare di non amarti" è proprio uno di questi libri.

Ecco poi un estratto del libro che mi è piaciuto tantissimo:

«Sarà così, ma quando, nonostante tutte le voci e i discorsi da un milione di dollari che mi faccio da solo, decido di rimanere e mi stendo sul letto accanto a lei e la guardo respirare, non mi sento come se stessi perdendo qualcosa. Mi sento, sì, sul bordo di un baratro profondo, proprio lì, come uno che manca poco e ci cade dentro con tutte le scarpe. Ma rimango sospeso su quel bordo del cazzo, e non indietreggio, non torno sulla terra sicura, perché ho come l’impressione che se lo facessi perderei davvero.»

mi emoziono solo a rileggerlo, grazie Amabile Giusti!!

Indimenticabile! 5 cuori su 5!!


Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio