Recensione manga "Sangue sulla neve" di Bisco Hatori!! ❀


titolo italiano: Sangue sulla neve
titolo giapponese: Sennen no Yuki
autrice: Bisco Hatori
volumi: 4, conclusa.
casa editrice: Planet Manga
pubblicazione in Italia: completata.

Lui, un vampiro terrorizzato all'idea di affrontare un'esistenza millenaria. Lei, una ragazza umana con una malattia cardiaca congenita che darebbe qualunque cosa per strappare alla vita qualche giorno in più e riuscire a vedere la neve di un altro inverno.
Quello tra Chiyuki e Toya è un incontro che ha il sapore dell'eternità. 
Una storia dolce, emozionante, struggente, sul vero motivo per cui valga la pena di vivere il più a lungo possibile.

Sono finalmente riuscita a leggere questa mini-serie di Bisco Hatori!! Questo manga "Sangue sulla neve" può dire di aver vissuto due volte...l'autrice infatti, dopo aver creato i primi 2 volumi, ha abbandonato la storia per dedicarsi al suo più famoso "Host Club"! Ma aveva promesso che ci sarebbe tornata sopra e...promessa mantenuta! Con la conclusione di HC ha ripreso la storia dopo ben 10 anni dal suo esordio! Bhè...i 10 anni passati si fanno sentire anche sulla storia, soprattutto per i disegni...se nei primi 2 volumi il tratto dell'autrice è davvero molto acerbo, negli ultimi 2 si nota tantissimo il suo miglioramento, con il tutto meno "spigoloso" (che sinceramente io preferisco)! Anche nella trama sembra ci sia una piccola differenza, i primi 2 volumi sembrano più "scherzosi" rispetto agli altri 2 che io ho trovato un po' più cupi!
Queste differenze però, non tolgono comunque il fascino a questa storia meravigliosa!
Se da una parte troviamo Toya, un vampiro sfiduciato dal comportamento del genere umano che non ha la minima voglia di dover affrontare ben 1000 anni di esistenza come la sua razza lo condanna...dall'altra troviamo Chiyuki, una ragazza malata di cuore, con la sua vita ormai appesa ad un filo e con l'unico desiderio di poter avere più tempo per vedere ancora la neve dell'inverno. 



Toya è un personaggio che appare subito scontroso e freddo. Pagina dopo pagina però, scopriamo che in realtà è un vampiro davvero gentile, timido e che si rifiuta di bere il sangue umano anche a costo di essere buttato a terra dalla sua anemia. Non riesce a concepire un'esistenza lunga mille anni e si rifiuta di trasformare un'umana come sua compagna di vita e condannare anch'essa a tale castigo. 
Ma la cosa che più spaventa Toya è dover assistere a tutte quelle persone che dovrà veder morire prima di lui, sentendosi sempre più solo ed abbandonato.
Chiyuki invece, nonostante la sua condizione, è una ragazza attaccata alla vita con le unghie e con i denti e che si rifiuta di abbandonare questo mondo troppo presto. Sempre sorridente, nonostante tutto, propone a Toya di essere lei la sua compagna per la vita, per poter vedere ancora per mille anni la prima neve dell'inverno.
A tal proposito il titolo originale "Sennen no Yuki" significa letteralmente "Mille anni di Neve"...e purtroppo trovo un po' fuori tema il titolo dato dalla Planet, peccato.


Naturalmente Toya si rifiuta ma, dopo l'ennesimo attacco di cuore di Chiyuki, decide di allungarle, almeno temporaneamente la vita, donandole un po' del suo sangue. Tale condizione non sarà permanente ma finalmente Chiyuki potrà uscire dall'ospedale, tornare a scuola ed affrontare la giornata come una qualsiasi ragazza della sua età. 
Deve la sua salvezza a Toya e si legherà a lui indissolubilmente e si impegnerà con tutta se stessa per far cambiare idea a Toya, per fargli capire che vale la pena vivere mille anni, che può trovare lucentezza e cose belle giorno dopo giorno dopo giorno.


Nel corso della storia quindi, si incontreranno altri personaggi importanti (come il licantropo Satsuki) che riusciranno ad arricchire Toya e a farlo crescere grazie alla spinta di Chiyuki. 
Anche Chiyuki, se prima si propone come compagna di Toya solo spinta dal desiderio di vivere...pian piano diventa sempre più consapevole dei suoi sentimenti per questo vampiro buono e vuole solo poter vivere a lungo accanto all'uomo che ama, non lasciandolo mai solo.

L' ultimo volume mi è piaciuto davvero tanto, con finalmente il completamento dell'amore tra Toya e Chiyuki e dove si ha il totale climax della storia...dove tutto sembra poi perduto, dove ogni certezza acquistata nei 3 volumi precedenti si sgretola, dove la malattia di Chiyuki (ormai esaurito l'effetto del sangue di Toya) si ripresenta inesorabile e cattiva.


«Chiyuki...ti voglio toccare. Non voglio cederti a nessuno. Voglio sentire la tua voce. Voglio conoscere la tua anima. Chiyuki...in questo istante voglio solo te.»

Non aggiungo più nulla, vi consiglio assolutamente questa storia breve ma completa (forse avrei aggiunto qualche pagina in più per il finale), da leggere tutta d'un fiato, perfetta per chi ama i vampiri e perfetta come lettura invernale...e perchè no, da leggere in una giornata di neve!

4 cuori su 5!!


Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio