Recensione manga "Fiore di Luna" di Wataru Hibiki!! ❀


titolo italiano: Fiore di Luna
titolo giapponese: Hanatsuki Hime
autrice: Wataru Hibiki
volumi: 2, conclusa.
casa editrice: J-Pop Manga
pubblicazione in Italia: completa, 2/2.


Lys è una "Hanatsuki", un essere umano che deve la sua vita a un patto stipulato con un demone: ha preso in prestito il cuore di quest'ultimo e può tenerlo per 16 anni. La ragazza ha intrapreso un viaggio per trovare il suo demone prima del termine del patto, insieme a Siva, che si è sempre preso cura di lei da quando era piccola. Una romantica storia da Mille e una notte, che vede Lys e il demone, in una lotta contro un destino da cui non si può fuggire.


Eccomi qui a parlarvi di questa magica storia che io avevo già letto in inglese online e che poi ho atteso con trepidazione la sua pubblicazione in Italia! J-Pop lo ha reso disponibile con un cofanetto graziosissimo!!



Forse la prima caratteristica che colpisce di questo shoujo è l'ambientazione: davvero stupenda, da Mille e una notte, con vestiti che sono una gioia per gli occhi e super curati nei dettagli. Così come i disegni, altrettanto meravigliosi, con tratti precisi e personaggi espressivi.



La protagonista di questa storia è Lys, caratterizzata da un marchio a forma di fiore sul petto e per questo chiamata "Hanatsuki" (letteralmente: provvista di fiore). 
Alla nascita, infatti, a Lys non batteva il cuore e la madre, disperata, decise di fare un patto con un demone affinchè questo gli doni il suo cuore...il patto però prevede che, trascorsi 16 anni, il demone possa tornare a riprendersi ciò che è suo. 
I demoni sono creature vuote dentro, non sentono assolutamente NIENTE e per questo stipulano questo tipo di patto con gli umani per ricevere i sentimenti (attraverso il marchio del fiore) che gli umani provano durante questo lasso di tempo.


(Lys è bellissima!! *--*)

Lo scopo di Lys è riuscire a ritrovare il demone del suo patto, viaggiando in lungo e in largo, per cercare di trovare una soluzione alla sua condanna. 
Insieme a Lys, fin da quando era una bambina, viaggia un ragazzo di nome Siva. Siva è tenebroso, schivo e riservato, ma sempre pronto ad aiutare e a proteggere Lys, che viene continuamente attaccata anche da altri demoni per via dell'odore dell'Hanatsuki
Fin dall'inizio del suo viaggio con lei, Siva non si è sentito più solo ed anche averla solo accanto e ricevere i suoi sorrisi e il suo calore lo rende felice.
E lo stesso vale per Lys. Siva è stato il primo a chiamarla per nome e a non considerarla semplicemente un'Hanatsuki.
Il loro legame è stupendo.


(Siva 😍)


«L'ho incontrato una notte di molti anni fa. La sua figura illuminata dalla luna...era tanto bella da togliere il fiato. Era così bella...che non ho mai pensato a cosa significasse quell'incontro. Quell'incontro non fu una coincidenza. Fu il destino a portarlo da me.»

Nonostante il suo passato difficile (rinchiusa in una torre), Lys è una ragazza che non si dà mai per vinta...spesso viene cacciata e maltrattata poichè considerata maledetta, ma lei riesce comunque ad apprezzare le piccole cose della giornata. Fa qualsiasi faccenda nei vari villaggi pur di guadagnarsi qualche soldo per il cibo e poter così continuare i suoi viaggi alla ricerca del demone. 
La cosa che la rende più felice però è ballare. In realtà inizia a ballare solo per Siva. Perchè un giorno Siva, vedendo danzare una ballerina, ha sorriso...e da quel giorno Lys ha anch'essa iniziato a danzare solo per rivedere il suo raro sorriso.



I 16 anni di Lys però si stanno avvicinando sempre di più...e, il desiderio di Lys di vivere più a lungo è ancora più rafforzato dal fatto che non vuole lasciare Siva.

Piccola parentesi...diciamocelo...Siva è gnocchissimo! E super protettivo nei confronti di Lys...fin da subito ti parte la vena da shippatrice, non c'è niente da fare!
E questo shoujo sembra fornire tutte le basi per una meravigliosa storia d'amore!
MA!
Ma fin dalle prime pagine della storia il nostro sogno da fangirl si distruggerà. 
Si scoprirà, infatti, che il demone che ha donato il cuore a Lys è proprio...Siva. 
Lys non ne sa nulla e man mano che ci si avvicina al fatidico giorno il ragazzo si indebolisce sempre più. Il suo cuore deve tornare al suo posto. Perchè un demone che ne rimane privo troppo a lungo, impazzisce.



«Lys...non affezionarti troppo a me. Ci farebbe male...il cuore.»

Siva-demone ha sì ricevuto i sentimenti da Lys riuscendo finalmente a sentire qualcosa...ma Lys è stata in grado di provare tutto questo solo grazie a Siva. Siva è la sua ancora e la sua certezza.

E il mondo di Lys cadrà a pezzi alla scoperta della verità.


«Non è che non mi fossi mai posta il dubbio. Da qualche parte l'avevo sempre sentita...quella presenza. Un simbolo sul petto simile al mio...occhi dorati, capelli d'argento, non umano, mostruoso...
Da qualche parte nel mio cuore me ne ero accorta...poi ho fatto finta di niente.»


(*coff coff* per la cronaca, Siva in forma demone, oltre ad aumentare la forza aumenta anche la sua gnoccaggine già ampiamente dimostrata precedentemente *passo e chiudo*)

I sentimenti che provano l'un l'altro quindi...sono destinati a morire una volta passati i 16 anni? 
Siva si sacrificherà per Lys o la sua bramosia di demone avrà il sopravvento? 
O sarà Lys a sacrificarsi per non far più soffrire Siva? Qualsiasi sia la scelta uno dei due sarà condannato...
...o forse no?



Una bellissima storia, con un finale struggente e per nulla scontato.
Se il primo volume è quasi una presentazione della storia e dei personaggi, il secondo si arricchisse con bellissimi flasback facendo sentire il lettore ancora più vicino ai sentimenti dei protagonisti.
Ogni entrata in scena di un nuovo personaggio secondario avrà un suo perchè ed un suo ruolo.
E...se la storia nel suo complesso può risultare tragica fin da subito, l'autrice è stata comunque brava a spezzare la tristezza con momenti leggeri, carini e divertenti.
Il finale poi, con una tensione altissima, mi ha commossa anche per il significato lasciato:


«Mia cara figlia, quello che volevo non era che vivessi a lungo, ma che sapessi cosa significasse "vivere". Gli esseri umani incontrano giorno dopo giorno tante persone...ciascuno di loro ti dona qualcosa e tu fai lo stesso. Tutto questo si connette e alla fine il destino cambia. Lys...vivere significa questo.»



Nonostante siano solo 2 volumi, li ho trovati comunque intensi e sufficienti, ci sarebbero potuti essere altri spunti ma forse allungare il brodo sarebbe stato solo più deleterio...e a me è piaciuto tantissimo anche così. 

4 cuori e 1/2 su 5!



Commenti

  1. Bellissima recensione, grazie per il consiglio penso proprio che leggerò questo manga ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee, sono contenta che ti abbia invogliato a leggerlo!! 😁💙💚💛

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio