Recensione "Carry On" di Rainbow Rowell!!


titolo: Carry On
autrice: Rainbow Rowell
casa editrice: Piemme


Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?


Avete presente quando vi piace talmente tanto qualcosa che non riuscite nemmeno a descriverla in maniera corretta? Bhè, penso che mi accadrà la stessa cosa con questa recensione!
Ho finito di leggere "Carry On" prima di andare a dormire e non riuscivo neanche a prendere sonno perchè ancora stavo fangirlando come una cretina su Simon & Baz.



Ma partiamo con ordine! Avendo letto Fangirl, in realtà all'inizio ero davvero scettica, perchè gli estratti presenti lì sulla storia di Simon non mi avevano lasciato granchè, anzi! Li trovavo anche noiosi e a volte ero tentatissima di saltarli per proseguire la storia principale.
Mai niente di più sbagliato!
Per fortuna ho deciso comunque di prendere "Carry On" perchè alla fine l'ho divorato e mi è piaciuto tantissimo... anche di più dello stesso Fangirl!
Probabilmente sono stata anche incentivata dall'edizione italiana di Piemme...no davvero, quanto è splendida!?!? Appena l'ho vista sono rimasta incantata ed anche togliendo la sovraccoperta è una piccola meraviglia! Grazie Piemme, grazie! ADORO.



Ok, basta! Tolte le premesse inizio a parlarvi della storia.
Il libro parla di Simon, un mago, un Prescelto, che racchiude in sè un potere enorme che non è neanche in grado di controllare. La profezia dice che, Il Prescelto, è destinato a salvare il mondo degli Arcimaghi dal Tedio. Il Tedio è un'entità misteriosa (con le sembianze di Simon all'età di 11 anni) che prosciuga della magia alcune zone della terra, creando al suo posto un vuoto, temuto quindi da tutti i maghi.
In Carry On la storia inizia quando Simon ritorna a Watford (la sua scuola di magia) per il suo ultimo anno scolastico. Il suo compagno di stanza è da sempre Baz, scontroso e pronto sempre a tormentarlo. Nonostante questo, successivamente i due si alleeranno per scoprire la verità sulla morte della madre di Baz.



Il libro è raccontato attraverso i POV di diversi personaggi e renderà la storia ancora più interessante e misteriosa.
Perchè sì, all'interno di Carry On ci saranno parecchi misteri da risolvere.
Perchè Baz era scomparso all'inizio dell'ultimo anno a Watford?
Ha ragione Simon sulla sua vera natura?
Chi ha ucciso sua madre?
Perche il temibile Tedio ha le stesse sembianze di Simon?
E perchè proprio Simon è Il Prescelto?
I vari misteri saranno irrimediabilmente collegati tra loro creando una trama fitta e mai noiosa.
Per quanto riguarda i personaggi principali ho apprezzato tantissimo Simon, Baz e Penelope...avrei invece fatto a meno di Agatha, l'ex ragazza di Simon.
Agatha è terribilmente egoista, sembra non preoccuparsi minimamente di far soffrire gli altri (i suoi amici) e, se alla fine speravo almeno in un miglioramento del suo personaggio, questo non è accaduto e lei è rimasta odiosa fino all'ultima pagina.
Penelope è la migliore amica che tutti vorremmo avere. Pronta sempre a sostenere Simon ma anche a rimproverarlo giustamente, a volte. Nonostante non si fidi di Baz ha aiutato parecchio nel mistero dell'omicidio di sua madre ed è anche una maga molto forte e intelligente.
Simon è un vero e proprio disastro! Non conosce le sue vere origini e l'unica casa che considera tale è proprio Watford. Adora mangiare e si ingozza di tutto, è il mago più potente sulla terra ma non è in grado di usare neanche gli incantesimi più semplici senza "esplodere" e per questo viene spesso deriso da Baz.
Baz si presenta come un personaggio odioso pronto ad uccidere Simon da un momento all'altro. Del resto è la sua nemesi. E invece è stato proprio lui a diventare il mio personaggio preferito! Dietro la sua facciata da duro si nasconde una dolcezza disarmante! Leggendo i suoi POV vi scioglierete dietro ai suoi pensieri e alla sua sofferenza. Io l'ho amato e mi resterà nel cuore.




«Mi volto dalla parte di Snow. Dorme, per cui posso fissarlo quanto voglio, anche se so che la cosa non mi giova affatto. Snow dorme rannicchiato, con le ginocchia al petto, i pugni chiusi, le spalle ricurve, la testa incassata e un'esplosione di riccioli sul cuscino. La pelle bronzea illuminata dalla poca luce lunare che filtra nella stanza. 
Non c'era luce dai beoti. È stata tutta un'interminabile notte di dolore, rumore e sangue. Io sono morto almeno per metà, credo. Nel senso che, anche normalmente, quando sono in perfetta salute, almeno per metà non sono in vita. Quando ero in quella cassa mi spingevo ancora oltre. 
Mi lasciavo scivolare via...
Per restare sano di mente, per sopravvivere.
 Ma quando sentivo che mi stavo allontanando troppo, mi aggrappavo all'unico punto fermo che ho...
Occhi blu.
Riccioli color bronzo.
Al fatto che Simon Snow è il mago più potente tuttora in vita. 
Che nulla può ferirlo, nemmeno io. 
Che Simon Snow è in vita, appunto.
E che io sono perdutamente innamorato di lui.»

Se vi siete chiesti se il libro assomiglia ad Harry Potter (del resto ne è liberamente ispirato) vi direi NI. Perchè sì, ti fa piombare nella stessa atmosfera carica di magia e mistero, ma allo stesso tempo è qualcosa di completamente diverso.
Poi...ho letteralmente amato il rapporto tra Simon & Baz! Il suo evolversi e compiersi. I loro momenti romantici mi facevano battere il cuore all'impazzata e ne avrei voluti tantissimi di più, non mi bastavano mai e avrei letto di loro all'infinito! LI AMO, punto.



Per quanto riguarda il finale, da un punto di vista è stato triste (se lo leggerete capirete perchè) ma allo stesso tempo soddisfacente. Se da una parte il lettore riuscirà a venire a capo a tutti i misteri non si potrà dire la stessa cosa per Simon e tutti gli altri.
Sinceramente non so se ci sarà un continuo o se l'intenzione della Rowell è lasciare tutto così e basta...ma nel caso io sarei felicissima e prontissima a leggere anche altri 10 libri su Simon & Baz!

Dò quindi il massimo di cuoricini fiorellosi perchè l'ho adorato adorato adorato!



Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio