Recensione manga "Il filo rosso" di Kaho Miyasaka!!


titolo italiano: Il filo rosso
titolo giapponese: Akaiito
autrice: Kaho Miyasaka
volumi: 9, conclusa.
casa editrice: Planet Manga
pubblicazione italiana: completata.


Un’effervescente commedia romantica su come l’amore sia molto diverso da quello che si sogna… perché quello vero è al di là di ogni immaginazione! Partendo da Chihiro, la protagonista, si intrecciano le storie di diversi personaggi, raccontandoci altrettante sfumature del sentimento più bello del mondo.

Buona domenica romantici! Oggi vi riporto la recensione della serie "Il filo rosso", che ho letto in blocco aspettando con pazienza l'uscita di tutti i volumi!
La storia parla di Chihiro Tachibana, una ragazza che fa la manager nel club di kendo della sua scuola media. In realtà svolge questo ruolo soprattutto per la presenza nel dojo di Nanjo, la sua cotta. Tachibana è una ragazza timida e seria, che non riesce mai a esprimere ciò che prova davvero, anzi, molto spesso viene presa come antipatica e scorbutica. Con lei c'è la sua migliore amica Rino che la incoraggia sempre. 
Il problema di esprimere se stessa si riversa anche sull'amore, Tachibana infatti non è stata in grado di confessarsi a Nanjo prima che i due si separassero e andassero in una diversa scuola superiore.
Ma la vita di Tachibana cambia quando incontra Hinase. Anche Hinase fa parte del club di kendo ed ha una certa rivalità proprio con Nanjo. 
Tachibana e Rino, si ritroveranno poi ad andare nella stessa scuola superiore di Hinase e Kiritani, il migliore amico di Hinase.
I 4 ragazzi quindi, anche grazie al club di kendo, si ritroveranno spesso insieme e formeranno un bel gruppo.

Il manga si incentra principalmente sulla storia d'amore tra Tachibana e Hinase, anche se, anche tra Rino e Kiritani è sicuramente nato qualcosa.
Il rapporto tra Hinase e Tachibana, si basa soprattutto su dispetti e battute. Il loro primo incontro non è stato certo uno dei migliori! I due finiscono spesso per litigare, ma, nonostante questo, sembra inevitabile per entrambi che finiscano per interessarsi l'uno all'altra e ad avvicinarsi sempre di più. Fino a diventare una coppia.



Hinase, nonostante sembri sempre spensierato e superficiale si dimostra invece molto serio su ciò che ha veramente a cuore. Ama il kendo e lo pratica sempre con impegno. E con Tachibana è sempre gentilissimo e comprensivo. Protettivo e sempre paziente anche nella sua difficoltà ad esprimersi.
Anche Tachibana ha conosciuto tutti questi lati positivi di Hinase e a volte riesce a superare i suoi "limiti caratteriali" proprio per l'amore che prova verso di lui. 
Il rapporto tra i due mi è piaciuto molto, è sempre movimentato e frizzante e combinano sempre qualcosa! Hinase l'ho trovato davvero dolcissimo, mentre Tachibana deve combattere molto le sue insicurezze...ma con Hinase riuscirà a migliorare! I loro momenti romantici sono sempre molto belli.



Naturalmente nella storia non può mancare la rivalità con Nanjo. Sia sul kendo che su Tachibana...e tornerà agitando un po' le acque.
Sicuramente è una storia fresca e leggera ma il finale l'ho trovato troppo "inconcludente", l'avrei voluto più di spessore. Inoltre, mi sarebbe piaciuto veder chiuso il "capitolo Nanjo"...anche qui, infatti, la rivalità non sembra essersi risolta, nè dal punto di vista sportivo, nè dal punto di vista dei sentimenti.
Altra cosa che avrei aggiunto maggiormente è la storia del padre di Hinase. Era una figura importante per lui e secondo me meritava un approfondimento.
I disegni della Miyasaka comunque sono sempre molto belli e curati e le cover sono davvero davvero splendide...se non avete notato la particolarità vi dico che, se mettete in fila i volumetti, sono tutte collegate tra loro dal filo rosso. Combaciano perfettamente e sono una gioia per gli occhi!



Il rapporto tra Rino e Kiritani, invece, viene mostrato in modo un po' più marginale, ma soprattutto, alla fine della serie, rimane in sospeso senza darci una vera e propria conclusione. 
Anche loro però, nonostante siano personaggi secondari, sono ben caratterizzati ed hanno una bella storia dietro. Rino adora mangiare e si abbuffa di continuo, ha un problema che la tormenta e questo influisce sulla sua paura di innamorarsi. Kiritani sembra sempre impassibile ma con Rino è sempre molto schietto e sincero e con lei non si arrende facilmente!
Inevitabilmente, quindi, finirete per affezionarvi anche a loro e a volerne sapere di più...ma niente paura! L'autrice, infatti, ha deciso di crearci un manga spin-off dal titolo "10-manbun no 1" e stavolta renderli veri protagonisti! Se lo meritano!
Questo manga è ancora in corso e sicuramente vedremo come andrà a finire tra Rino e Kiritani...ammetto di aver letto qualche scan e sembra proprio non sia una serie facile.
Non me lo aspettavo ma l'autrice ha deciso di inserirci un frangente "tragico" che vorrei non portasse ad un finale triste. Sinceramente non riuscirei ad accettare una tale eventualità. 



E con questo chiudo! Voto finale 3,5/5!




Commenti

  1. Ciao, molto bella la recensione e soprattutto utile, mi ha incuriosita molto, lo leggerò al più presto. Ci siamo aggiunte ai tuoi lettori fissi, se vuoi passa anche dal nostro blog. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio