Recensione "Wolfsong - Il canto del lupo" di TJ Klune


Titolo: Wolfsong - Il canto del lupo

Autore: TJ Klune

Genere: fantasy, romance M/M

Casa Editrice: Triskell Edizioni

Prezzo: €5,99 / e-book | €15,00 / cartaceo (Link Amazon)

Serie: Green Creek #1

1- Wolfsong

2- Ravensong

3- Heartsong

4- Brothersong

Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via.

Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno e che viveva con la famiglia che si era trasferita nell’abitazione in fondo al sentiero.

Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega.

Ox aveva ventitré anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci.

Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

La storia di Wolfsong inizia con un abbandono. Ox aveva 12 anni quando suo padre, nel cuore della notte, decide di abbandonare lui e sua madre. Il suo rifiuto e le ultime parole che riceve dal padre, lo tormenteranno per anni. Ox è costretto a diventare subito grande.

Ox parla poco e non è molto sveglio, a scuola viene deriso ma farebbe qualsiasi cosa per proteggere sua madre, così inizia a lavorare in officina da Gordo.


Sa di lecca-lecca, pigne, qualcosa di epico e fantastico.

Ox fin ora non aveva mai sentito di appartenere davvero a qualcuno o a qualcosa. Fin quando una sera, verso il suo ritorno a casa, nel ciglio della strada, non lo investe un tornado. Un tornado di nome Joe Bennet. Joe è un ragazzino che abita in fondo alla sua via, in una casa che fino a quel momento era stata vuota. Joe non riesce a smettere di parlare ad Ox, lo tartassa di domande, gli si arrampica addosso, lo annusa. L'entusiasmo del bambino lo trascina fino a quella casa a conoscere tutta la sua famiglia. I Bennet sono una famiglia particolare ma calorosa. C'è Thomas il capofamiglia. Sua moglie Elizabeth. I loro figli Carter, Kelly e Joe. Il fratello di Thomas, Mark. Ox scopre che Joe non parlava da più di un anno, solo lui è stato in grado di smuoverlo da quel mutismo. Joe era spezzato, Ox lo ha fatto rinascere. I Bennet gliene sono riconoscenti e lo trattano come uno di loro, come un figlio.

Per anni Ox è stato convinto da suo padre di non valere niente. Per la prima volta in vita sua, Ox viene apprezzato, voluto, protetto...e i Bennet diventano la sua seconda casa. Ox, da quel momento in poi, sentirà di appartenere a qualcuno.

Ben presto però, Ox scoprirà che dietro alcuni misteriosi atteggiamenti dei Bennet non c'è altro che una famiglia di licantropi. Ox ne rimane sorpreso, ma non sconvolto, perchè lui non è mai stato "normale". Ed il suo atteggiamento verso di loro non cambia. Perchè loro amano lui e lui ama loro, sono il suo branco. Il suo legame con quei licantropi è più forte di quanto lo sia mai stato con qualsiasi essere umano e lo travolge completamente. Dentro di lui sente come dei fili invisibili che lo legano ad ogni membro. Li percepisce, li comprende. E loro percepiscono e comprendono lui.

A Green Creek però non ci sono solo lupi ma anche magia e ogni altra sorta di mistero.


Sognai lupi e una luna rosso sangue. Cantavano per me e io presi i loro versi e li resi miei. Corsi con loro a quattro zampe e sentii il cuore palpitarmi nel petto. Vidi, annusai e sentii ogni cosa ed era tutto così verde, verde, verde e arancione Beta e rosso Alfa. I colori si adattarono alla canzone e cantammo perchè eravamo un branco branco branco.

La storia è raccontata dal punto di vista di Ox ed è colui che conosceremo meglio. Ox ha un cuore grande e generoso, in grado di unire umani e lupi in un unico abbraccio. I boschi e gli odori sono una parte concreta tra le righe, in grado di farci immergere completamente nell'atmosfera. Lo stile di scrittura è frammentato, una serie di pensieri brevi che corrono veloci. Le vicende descritte sono molto dilatate nel tempo, seguiamo i protagonisti nel corso di diversi anni. Ox da adolescente diventa uomo. Joe da ragazzino ad adolescente a uomo. Eppure tra loro c'è sempre stato un rapporto più intenso...fin da quel loro 1° incontro su quella strada. Ma non temete. La storia d'amore tra Ox e Joe viene gestita dall'autore in modo graduale. Non c'è niente di sconvolgente nel loro rapporto primordiale, sono solo amici. Con un legame più forte degli altri, ma amici. Ox, per Joe, ha una valenza particolare. Non riesce a stare senza di lui.

Naturalmente però, con la crescita, Ox inizierà a vedere Joe in modo diverso...scoprire di essere attratto da quel ragazzo-lupo dagli occhi azzurri non sarà facile per lui. Senza contare il fatto che ogni cambiamento nell'umore di Ox viene percepito dai sensi dei lupi...quindi in bella mostra di tutta la famiglia. No, non esiste privacy. In questo frangente è stato particolarmente divertente vedere Ox in panico per essere stato scoperto dagli altri ad avere pensieri impuri verso Joe!

Le sensazioni dei lupi sono amplificate ed esplodono nel racconto facendo sentire tutto più amplificato anche al lettore. La rabbia, l'amore, l'imbarazzo, l'eccitazione, la paura, TUTTO. Gli istinti dei lupi si percepiscono in modo forte e chiaro. Sembra che tu stesso appartenga a quel branco. Il canto dei lupi vi trascinerà e ammalierà

«Hai una scelta. Sei umano.»

«E tu? Tu hai una scelta?» chiesi.

«Sei tu. Sceglierei sempre te. Non mi importa se è un imperativo biologico. Non mi importa se è il destino. Non mi importa se sei nato per me. Non importa. Perchè ti sceglierei a prescindere,» rispose.

Oltre alla famiglia e al forte senso di appartenenza, a farla da padrone sarà il legame di amore assoluto tra Ox e Joe. Il loro percorso, la loro crescita, ciò che farebbero l'uno per l'altro. Dovranno superare momenti difficili. Molto difficili. Il ritorno di un passato che getterà un'ombra sul loro futuro spazzerà via tutto. Li priveranno di tante cose. Li cambieranno per sempre.

Ho provato lo stesso dolore dei protagonisti. Il senso di perdita. L'odio. Il sapore della vendetta. Ho pianto con loro. Ripeto...con questo romanzo è tutto più intenso e a ricezione doppia. É travolgente. Siamo nelle loro menti. Siamo immersi nelle loro emozioni. Percorriamo con loro quel filo.

La storia di Ox e Joe mi ha lasciato tanto dentro e li ho amati, amati, amati. Ma oltre loro, in questo libro si vuole bene a tutti gli altri! Sono un gruppo variegato di persone e ognuno fa la sua parte. Un altro aspetto che ho adorato è stata l'interazione tra umani e lupi...anche qui ci saranno diverse scene che vi strapperanno una risata!


Finito questo libro ne sentivo già la mancanza, perchè ormai anche io ero parte del branco, anche io rispondevo al loro richiamo.

Grazie a Triskell Edizioni per averci portato questa serie, già amata tantissimo sul web e di cui ero super curiosa. Ha assolutamente rispettato le mie aspettative. E non è finita qui, perchè nel 2° volume avremo dei punti lasciati in sospeso e come protagonisti due personaggi la cui storia qui è stata solo accennata. Non vedo l'ora di scoprire di più su di loro perchè ogni membro è affascinante e intrigante. 5/5!




-Martina.

Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio