Anime Season : la mia estate 2017

Hola! L'estate è finita e con lei anche gli anime della stagione, io ne ho seguiti 7 e ve ne parlerò in questo post!

1- Welcome to the Ballroom

episodi: 24
anno: estate/autunno 2017
genere: scolastico, sport
trama: Tatara Fujita è un ordinario studente delle medie che non riesce a trovare l'obiettivo della sua vita. Un giorno, un gruppo di delinquenti lo coinvolge in una rissa, ma viene prontamente salvato da un uomo misterioso che subito dopo lo porta in una scuola di ballo! Ispirato da una ballerina di quella scuola, Shizuku Hanaoka e dal suo partner, un geniale ballerino di nome Kiyoharu Hyoudou, Tatara inizia a dedicare tutto se stesso al mondo della danza.

A differenza delle altre serie che hanno un totale di 12/13 episodi, "Welcome to the Ballroom" ne ha 24 quindi la visione si protrarrà fino alla stagione autunnale...e meno male direi! Nonostante non abbia una separazione tra una 1° e una 2° serie, nella prossima parte si entrerà in una fase totalmente nuova per il nostro protagonista...naturalmente ora vi parlerò solo della 1° parte conclusa con l'episodio 11.
Come già avevo anticipato in un post su Instagram questo anime mi ha completamente stregata. Eccezionale da tutti i punti di vista, trama originale ed accattivante, animazioni bellissime, soundtrack stupende. I personaggi sono tutti meravigliosi, perfettamente caratterizzati e intriganti. La serie è stata creata perfettamente fedele al manga (vi consiglio di leggere anche lui!), ed è stato un vero spettacolo vedere animati i diversi balli e tutti quei vestiti sfavillanti. Veniva voglia di ballare anche a te! Opening ed Ending troppo coinvolgenti. Elegante!
Disponibilità: Rakuen Subs
Consigliato? ASSOLUTAMENTE SI'
Voto: 5/5

2- DIVE!!

episodi: 12
anno: estate 2017
genere: scolastico, sport
trama: La storia di DIVE!! ruota attorno al club di tuffi Mizuki (o MDC, Mizuki Diving Club) che è a rischio di chiusura a causa di problemi finanziari. Il nuovo allenatore della squadra riesce però a far tenere aperta la struttura a patto che almeno uno dei membri riesca a entrare nel team della nazionale olimpionica giapponese.

Devo dire che da questo anime mi aspettavo molto di più invece ne sono rimasta alquanto delusa. Il 1° episodio ti coinvolge abbastanza bene ma poi per il resto la storia continua a girare su sè stessa. Per quasi tutti gli episodi non succede granchè...e se succede qualcosa il fatto rimane quasi in sospeso e si va avanti come se non fosse successo nulla, peccato perchè poteva avere degli ottimi spunti. Dialoghi privi di consistenza. Secondo me dovevano trattare molto meglio anche l'aspetto dei tuffi...soprattutto nel finale! L'opening e l'ending sono invece molto carine, anche il character design. I 3 personaggi principali erano interessanti ma non li hanno sfruttati al meglio. Piatto. 
Disponibilità: Anime Magic Fansub
Consigliato? NI' (se siete appassionati agli anime sportivi provatelo, altrimenti passate oltre)
Voto: 2,5/5


3-Love and Lies

episodi: 12
anno: estate 2017
genere: scolastico, sentimentale
trama: Le bugie sono proibite, l'amore è doppiamente proibito. In un futuro non molto lontano, quando i giovani giapponesi raggiungono i sedici anni, il governo gli assegna un partner da sposare. In tal modo nessuno deve sforzarsi di trovare un partner adatto e tutti accettano di buon grado il fatto che sia il governo a trovare per loro un compagno compatibile con cui essere felici. Yukari Nejima ha quindici anni, vive in un angolo remoto del paese e non ha grandi aspettative per il futuro; dentro di lui però c'è un cuore che arde di passione. In un mondo in cui l'amore è proibito, cosa succederà al ragazzo quando si innamorerà?

Anime con una trama particolarissima! Ti coinvolge fin da subito e per tutti gli episodi. Davvero interessanti i personaggi di Misaki, Lilina e Nisaka...il protagonista Yukari è invece un'ameba. Indeciso, insicuro, privo di spina dorsale. Il mistero non viene assolutamente districato ma è normale visto che anche nel manga è ancora irrisolto e la storia è ancora in corso.
Il personaggio che ho preferito di più è Lilina e secondo me è quella che è cresciuta anche di più caratterialmente. L'anime non ha rispettato benissimo il manga, secondo me alcune sfaccettature dei personaggi e delle situazioni sono rappresentate molto meglio nella storia originale, piccoli dettagli che possono fare una grande differenza! Intrigante!
Disponibilità: Yamato Animation
Consigliato? Sì sì sì
Voto: 4/5


4-Tsuredure Children

episodi: 12
anno: estate 2017
genere: commedia, scolastico, sentimentale
trama: A tutti voi che non siete mai riusciti a dire ti amo — Questa è una storia di liceali qualunque e di come l'amore li infiamma, li scuote e li fa piangere e gridare. È una storia di adolescenti e di come trascorrono la loro preziosa giovinezza, che le cose vadano bene o no. Ogni personaggio è un protagonista e di certo troverete qualcuno per cui tifare.

Questo anime nella sua leggerezza è riuscito comunque a fare il suo compitino. Intrattenere e divertire. Ogni episodio ha una durata di soli 10 minuti ma poichè la trama è caratterizzata a "strisce", dove ogni striscia c'è uno sketch diverso di una particolare coppia, probabilmente una durata maggiore degli episodi avrebbe appesantito troppo il tutto...quindi trovo sensata questa scelta. Come detto, nell'anime sono coinvolte tantissime coppie alle prese con il loro primo amore...alcuni personaggi sono davvero davvero demenziali ma nel complesso li ho trovati tutti divertenti. Il character design non è proprio il massimo. 
Romantico e simpatico al punto giusto. Spensierato!
Disponibilità: Crunchyroll
Consigliato?
Voto: 3/5

5-Hitorijime my Hero

episodi: 12
anno: estate 2017
genere: scolastico, shounen-ai, yaoi
trama: Kensuke Oshiba e Masahiro Setagawa sono amici sin da ragazzini: il primo è un ragazzo allegro e spensierato, il secondo è un ex bullo con i capelli tinti. La loro normale vita da liceali cambia nel momento in cui fa la sua comparsa Hasekura, amico d'infanzia di Kensuke, il cui rapporto è stato segnato da una terribile separazione. Masahiro invece è ben contento di trovare come suo professore Kosuke Oshiba, fratello maggiore di Kensuke, nonché "suo eroe" da ormai molto tempo.

In questo periodo sono entrata in fissa con i Boy's Love e questo non poteva sfuggirmi! E devo dire che è uno degli anime che mi ha emozionato di più in questa stagione estiva. L'anime racchiude in sè 2 manga: Hitorijime my Boyfriend e Hitorijime my Hero. Il 1° manga è concluso con un volume e tratta della storia tra Kensuke e Hasekura, il 2° manga è ancora in corso e tratta della storia tra Kousuke e Setagawa. Io ho adorato entrambe le coppie anche se naturalmente Kousuke e Setagawa vengono trattati maggiormente. Kousuke-san poi è bellissimo e io me ne sono completamente innamorata! Assolutamente adorabile questo anime anche se forse un po' troppo censurato e non ce n'era tanto bisogno visto che anche il manga è piuttosto leggero. Anche l'opening e l'ending sono bellissime! Da batticuore!
Disponibilità: Yaoi801 Fansub 
Consigliato? certo che sì
Voto: 4,5/5


6-Konbini Kareshi

episodi: 12
anno: estate 2017
genere: commedia, scolastico, sentimentale, slice of life
trama: È primavera, gli studenti cominciano a riprendere ritmi e routine del nuovo anno scolastico. I primini Haruki Mishima e Tōre Honda sono entusiasti di essere finalmente alle superiori; mentre Nasa Sanagi, l’unico membro del club di cucina, cerca di coltivare la sua passione, nata alle medie, seguendo un percorso tematico affidatogli dal prof. supervisore. Natsu Asumi, al secondo anno, è un po’ maturato, rispetto all’anno precedente, e cerca di tenere a freno la sua impudenza, ciò nonostante ha deciso di continuare a rimanere single; Mikado Nakajima e Masamuna Sakurakoji, i senpai del terzo anno, vegliano su di lui. Tutti questi ragazzi hanno una cosa in comune: dopo la scuola, sulla via di casa, si fermano allo stesso konbini. Ognuno di loro lo ha sempre fatto per motivi diversi: per mangiare un gelato dopo le attività del club; per comprare l’ultima uscita della rivista specializzata di videogiochi; per comprare degli ingredienti per cucinare; per incontrare egli amici; per comprare merendine o bevande al cioccolato. Il minimarket è diventato un posto famigliare in cui incontrarsi, rilassarsi e creare tanti piccoli ricordi. Ma da questa primavera i motivi che li portano al minimarket cambiano: l’amore sarà la calamita che li attrarrà vero il konbini. L’anime seguirà l’innamoramento di ciascuno dei ragazzi, la sua vita quotidiana e i suoi sentimenti, fino al momento in cui raccoglierà il coraggio necessario per dichiararsi all’amata.

Questo anime è la NOIA. Davvero non so come io abbia fatto a portarlo avanti fino alla fine. Le premesse erano anche buone, c'erano tante coppie interessanti che potevano essere trattate...per poi scoprire che nell'anime tutto gira intorno solo a 2 di esse. Gli altri fanno da comparsa...e a volte neanche quella! C'è una coppia diversa dalle due principali che viene trattata per un solo episodio (uno!) e poi scompare di nuovo nel nulla lasciando un casino peggio di prima! Mi veniva da ridere (per non piangere). 
Poi...cose assurde. Amicizia e amore trattati di merda. Uno ha un problema (e si vede perdinci!) e niente, gli altri non chiedono, non vedono, fanno finta di nulla. Bhò, ma che rapporti sono? Le animazioni fanno quasi pena...fermi immagine troppo lunghi tant'è che a volte mi veniva il dubbio se mi si fosse bloccato lo streaming. Soundtrack quasi inesistenti all'interno degli episodi...i personaggi non parlavano e c'era un silenzio di tomba. Il vuoto cosmico. Trama lenta lentissima...l'unico che si dava un po' più da fare era Honda (il biondino)...per il resto gli altri dormono in piedi e non combinano assolutamente NULLA! Vogliamo parlare poi dei commessi del konbini che sono dei fottuti stalker? Tutto ciò non è normale. 
Tutta la serie viene salvata in calcio d'angolo dall'episodio 11...dove ullallà, non l'avrei mai detto, c'è perfino un colpo di scena!
Nel complesso, però, rimane comunque molto scadente. Soporifero.
Disponibilità: Crunchyroll
Consigliato? no
Voto: 2/5 


7-Junjou Romantica (1° serie)

episodi: 12
anno: 2008
genere: sentimentale, shounen-ai, yaoi
trama: Takahashi Misaki sta improvvisamente vivendo alcuni strani problemi. Quelle che erano iniziate come lezioni preparatorie per l'esame di ingresso all'università, l'hanno in qualche modo portato ad essere corteggiato da un uomo affabile e maturo, che tra l'altro è il migliore amico del suo fratello maggiore.
Come se questo non bastasse, il suo corteggiatore, Usami Akihiko, ha molti problemi di suo: Usami è uomo-bambino che decora la sua camera con giganteschi orsi peluche e giocattoli; ed allo stesso tempo è un famoso scrittore di romanzi che narrano l'amore tra ragazzi. Quando Misaki apre uno di questi libri e legge frasi come "Usami lecca ogni centimetro del corpo caldo di Misaki" ... be', diciamo che si scatena l'inferno.

Come detto prima, sono entrata nel circolo degli Yaoi e sto recuperando un po' di serie! Nonostante non sia di questo periodo, questa serie l'ho vista questa estate quindi la inserisco nella lista! Ho visto solo la 1° serie (di 3) e mi ha subito conquistata! Del resto JunJou Romantica è un must degli yaoi quindi non potevo lasciarmela sfuggire. Personaggi caratterizzati benissimo ed originali, dialoghi profondi e toccanti, a volte anche molto divertenti. Trama sempre interessante e tante cose da scoprire nei background dei protagonisti. Le coppie trattate sono 3 anche se la principale protagonista è Misaki x Akihiko. Nonostante la censura (qui ci voleva rispetto al manga ehehehe) i rapporti rimangono comunque molto passionali quindi...adoro! Amo anche il rapporto con differenza di età quindi...fa proprio al caso mio! Intenso!
Disponibilità: Sarulandia Fansub
Consigliato: ooohhh sìììì
Voto: 5/5

Voi invece quali anime avete visto questa estate? 🌻

A breve inizieranno tutti quelli nuovi dell'autunno e io ho già adocchiato una lunga lista di titoli...quindi ci rivedremo prossimamente con la rubrica Anime Season dell'autunno! 🍂

Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio