Gli annunci shoujo al Comicon 2018!!


Ciao ragazzi, ecco finalmente il post che riassume gli annunci shoujo di questo Comicon 2018! Un post che, in realtà, ha poco da riassumere visto che i nuovi shoujo annunciati sono davvero davvero esigui, una vera e propria delusione considerando che quella di Napoli è la 2° fiera del fumetto più importante dopo Lucca.

PLANET MANGA



titolo italiano: /
titolo giapponese: Barairo no Yakusoku
autrice: Kaho Miyasaka
volumi: 3, in corso...
uscita: novembre
prezzo: € 4,50
trama: Iroha è una ragazza di buona famiglia, che ha appena perso il padre ed è in lutto per questo, quando incontra un ragazzo vestito in uniforme militare, tanto bello quanto arrogante, che cambierà per sempre la sua vita...
presentazione Planet Manga: Un destino che sembrava già scritto. Poi, l'incontro con un affascinante sconosciuto tra le rose del giardino, e la vita della malinconica Iroha, rassegnata alla solitudine, non sarà mai più la stessa.

Planet Manga rimane sulla sua linea di "autrici conosciute" e porta in Italia un'altra opera di Kaho Miyasaka. Ovvero "Barairo no Yakusoku", shoujo iniziato nel 2014 e che, purtroppo, ha una serializzazione che va piuttosto a rilento in quanto l'autrice si è concentrata maggiormente su altre sue opere. Devo dire un vero peccato visto che io preferisco più questo titolo agli altri. Questa serie ha infatti all'attivo, per ora, solo 3 volumetti. Spero vivamente che riesca ad uscire più velocemente perchè la storia è davvero intrigante, disegni favolosi ed è...uno storico! Di shoujo storici non ce ne sono moltissimi in giro quindi vi consiglio assolutamente questa serie che, naturalmente, ha anche una trama accattivante! 
Nonostante io adori questo annuncio che prenderò sicuramente, mi sarebbero però piaciuti una vastità maggiore di proposte shoujo da parte di Planet e soprattutto...cercare di puntare su nuove autrici! Va benissimo portare le mangaka che sono ormai amate e famosissime in Italia ma a mio modestissimo parere c'è bisogno di buttarsi anche in qualcosa di nuovo...e non concentrarsi, appunto, sugli autori ma scegliere esclusivamente in base alla storia. 

J-POP MANGA


titolo italiano: La stella della Senna
titolo giapponese: La Seine no Hoshi
autrice: Asuka Morimura
volumi: 3, in sospeso.
trama: Simone Lorene, figlia di poveri fiorai viene adottata dal conte De Voudrel, suo mentore e futuro tutore. Quando le “terribili” guardie cittadine uccidono i genitori di Simone il conte la prende definitivamente con se. È in questo modo che la ragazza, allora adolescente, conosce il figlio del conte, un ragazzotto tutto d’un pezzo e due identità. Di giorno mite e letterato, di notte scalmanato difensore dei deboli nei panni de “Il Tulipano Nero”. Simone che non è certo una da mettere a far la calza, appresa l’arte dello scherma si traveste a sua volta, e travestendosi, veste i panni de “La stella della Senna” carismatica eroina che salva i deboli dai soprusi dei nobili.
presentazione J-Pop Manga: Per la prima volta in Italia il manga realizzato negli anni ‘70 insieme alla leggendaria serie animata, un classico indimenticabile che mantiene intatto tutto il suo fascino ancora oggi. La giovane fioraia Simone Lorène, in realtà figlia illegittima dell’Imperatore Francesco I, si muove in una Parigi alle soglie della Rivoluzione sotto la maschera della Stella della Senna, giustiziera mascherata che combatte le ingiustizie e i soprusi dei nobili!

J-Pop Manga, invece, annuncia a sorpresa "La stella della Senna", storia ispirata dal famoso cartone degli anni '70. A sorpresa perchè, effettivamente, non si era a conoscenza di una loro conferenza con nuovi annunci e inoltre mi sorprende il fatto che abbiano preso proprio questo titolo che è sospeso a soli 3 volumetti. Gli appassionati comunque sceglieranno di collezionarlo ma io trovo un po' assurdo buttarsi su una serie interrotta da tantissimo tempo.
Devo ammettere di non comprendere certe scelte editoriali ma va bene così.


E questo è tutto per quanto riguarda gli shoujo! Esatto, 2 miseri titoli. Ancora più amareggiata da Star Comics che, avevano preannunciato delle serie TOP per questa fiera...salvo poi scoprire che metà roba era un recap di serie già annunciate e per il resto...niente di eclatante e naturalmente, nemmeno un titolo shoujo! Vi segnalo comunque che, da parte loro, uscirà il volume unico "Bugie d'aprile : Coda", il prequel di Bugie d'Aprile incentrato sull'infanzia dei protagonisti e sugli "untold" dei personaggi secondari. La sua uscita è prevista per ottobre.

Con questo concludo, con grande delusione! Da parte mia c'è interesse solo per "Barairo no Yakusoku" che uscirà a novembre e che non vedo l'ora di avere tra le mani e, nel frattempo, attenderò tempi migliori...e soprattutto titoli migliori! Nel mentre si risparmia un po' (anche se con la lunghezza di Yona sarà difficile)...voi cosa prenderete?

💌  💌  💌

Ⓜⓐⓡⓣⓘⓝⓐ

Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio