Recensione libro "Non è detto che mi manchi" di Bianca Marconero!!


Titolo: Non è detto che mi manchi
Autrice: Bianca Marconero
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: Newton Compton Editori


Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.



Ehilà romantici! Oggi nuova recensione su un altro libro di Bianca Marconero, secondo me una delle autrici italiane più brave! 

In "Non è detto che mi manchi" ci troviamo principalmente in Palazzo Edicola, una struttura che ospita le redazioni di diversi periodici. Fosco scrive recensioni di videogiochi per Power Player ed il suo capo, nonchè suo cugino ed amico, è Alessandro Francalanza Visconti. Alex gestisce poi anche la sezione di Lollipop, una rivista indirizzata ai teenager. La redattrice di Lollipop è Alice, migliore amica di Fosco ed invece acerrima "nemica" di Alex. In questo bel gruppetto si aggiungerà l'arrivo di Emilia, la modella più bella e amata dei social! Dovrà lavorare con Alice e dispensare per la rivista una serie di consigli su make up, moda e fitness.

Ed eccovi presentati i principali personaggi di questo libro, ma andiamo a scavarli più nel profondo!
Fosco, oltre che lavorare a Palazzo Edicola, coltiva il sogno di creare e programmare un videogioco tutto suo ed ama anche praticare il parkour. Della sua famiglia si sente la pecora nera perchè tutti svolgono ruoli importanti e di prestigio, di grande umanità...mentre lui...lui programma "solo" videogiochi. Tutto ciò viene visto come una perdita di tempo dalla sua famiglia e perfino dalla fidanzata Gaia. Neanche lei sembra minimamente curarsi dei sogni e delle passioni reali di Fosco. Non prova a capirlo e non lo sostiene minimamente. Anzi, non perde tempo a rinfacciarglielo. Gaia sarà uno di quei personaggi che odierete dalla prima all'ultima pagina...l'autrice si è davvero impegnata a renderla un vero strazio. Ma se Gaia è oggettivamente antipatica, anche Fosco però potrebbe darsi una bella svegliata con lei!
Ed il suono della sveglia per Fosco (per fortuna!) arriva proprio con gli occhi cioccolato di Emilia!
L'incontro tra Fosco ed Emilia nasce a causa di un'incomprensione dovuta alla stupida innocenza del nostro caro protagonista maschile. Insomma, dopo questo primo incontro non proprio idilliaco, i due saranno destinati poi ad incontrarsi spesso a Palazzo Edicola.


«È tutto okay», ribadisce, poi cerca la mia mano e la stringe. È una presa precisa. Un accordo consenziente. Sento una specie di scossa elettrica, la stessa che ho avvertito il primo giorno che l'ho visto. La prima volta che mi ha toccato. Si gira verso di me. Mi giro verso di lui. 
Ci scambiamo uno sguardo e ho la strana sensazione che appartenga a un noi che ancora non esiste. È come se questo momento ci precedesse e ci mostrasse qualcosa che ignoriamo.

Nonostante Fosco sia innamorato della sua fidanzata Gaia, non riesce a rimanere di certo indifferente alla travolgente bellezza di Emilia. E la stessa modella sentirà un'attrazione inspiegabile verso questo programmatore con un fisico da urlo che nasconde sotto t-shirt da nerd e con occhi blu profondissimi che cela dietro i suoi occhialoni.
Se Emilia, dall'esterno, può apparire come la classica web star stupenda ma senza cervello...scopriamo poi invece le sue enormi difficoltà nella vita. Problemi che si porta dalla nascita e che tenta di celare dietro una facciata da "ignorante" ed una madre ed un agente che le mettono pressioni ed insicurezze. La madre di Emilia, soprattutto, è una persona totalmente insensibile, tale da sfruttare le fragilità della figlia, solo per renderla schiava ed annullarla completamente. La deride persino di fonte a chiunque per i suoi problemi, facendola soffrire profondamente. Davvero, questo libro ha regalato gioie ma anche tanto odio per certi personaggi che...impossibile non insultarli continuamente durante la lettura!

Anche Fosco inizialmente cade nella trappola dell'apparenza di Emilia salvo poi ricredersi man mano conoscendola meglio, grazie ad una speciale condizione. Emilia nasconde un animo gentile, premuroso, dolce!
Fosco riuscirà a rialzarsi e ad immergersi davvero nei suoi sogni grazie agli incoraggiamenti e alle premure di Emilia. Emilia lo appoggerà senza riserve prendendo indissolubilmente le sue parti anche contro la sua famiglia...
Ed è proprio questo quello di cui lui aveva più bisogno: una persona complice che riesca a renderlo più forte e che rimanga al suo fianco in tutto.
Qualcosa dentro Fosco inizierà a muoversi, ad essere pian piano catturato dalla vera Emilia. Da quei sorrisi che rivolge solo a lui. Vorrebbe proteggerla dalle cattiverie della madre e spronarla a buttarsi in solo ciò che la rende davvero felice e serena.
I due saranno sempre più gelosi e attratti l'uno dall'altro...arriveranno talmente vicini da non poter tornare più indietro.


Non potrò più essere così per nessuno. Lei è il mio punto di non ritorno.
Non sarò capace di darmi a nessuno, al di fuori di lei. Devo mordere le sue labbra per non dirglielo.
Questo sì, questo la farebbe scappare. Avrebbe il sapore di una cosa affrettata, avventata, spesa in nome di questo momento. Questo modo del tutto nuovo di esistere in due.
Questa felicità così assoluta, che profuma di marmellata, e che per un attimo mi sembra troppo.
Caccio il pensiero che prima o poi dovrò scontarla e mi perdo.

Ma la loro felicità insieme sarà lunga e tortuosa da raggiungere. Gli ultimi capitoli sono un'altalena di sofferenza e cose non dette. Perchè il colpo di scena arriva quando meno te lo aspetti e stravolge tutto e tutti. Un finale, come ogni libro di Bianca, che dà davvero tanto, commuove e ti riempe il cuore.

Ma...ci siamo forse dimenticati di Alex ed Alice? Ma certo che no! Oltre ad essere sempre presenti nel corso del libro come amici fantastici per aiutare i nostri due protagonisti principali, i due non mancheranno di scontrarsi ogni santissima volta! Appena si vedono il litigio è assicurato ed anche tra loro c'è qualcosa che rimane in sospeso ma che nessuno dei due ha voglia di affrontare sul serio. Ritroveremo questi due pazzi in un romanzo tutto loro che l'autrice sta scrivendo ed io non vedo l'ora di scoprire cosa si cela dietro tutto quell'angst che mi fa impazzire! Mi regaleranno gioie, lo sento!

Insomma, come ogni opera di Bianca, anche in "Non è detto che mi manchi", l'originalità, i sentimenti e lo sviluppo dei personaggi la faranno da padroni! Bianca riesce a descrivere ogni luogo ed ogni ruolo all'interno del libro come se li conoscesse davvero tutti da vicino e li fa conoscere anche a te. Il suo stile poi è unico, frizzante ed avvincente. Un romanzo che ci insegna a rincorrere i nostri sogni, a mostrarci come siamo e ad avere fiducia in noi stessi.

4,5 cuoricioni su 5!



Ringrazio infinitamente Bianca Marconero e la Newton Compton per la copia del romanzo! Ed ora correte anche voi a leggere questa bellissima storia d'amore tra un nerd ed una modella...tutto è possibile!
Un bacione dolcezze! Ⓜⓐⓡⓣⓘⓝⓐ

Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio