Recensione trilogia "Rebel" di Alwyn Hamilton!!


Ciao bellissimi, nel mese di giugno ho concluso la trilogia fantasy Rebel di Alwyn Hamilton e...mi è piaciuta tantissimo!

Titolo: 
•Rebel - Il deserto in fiamme
•Rebel - Il tradimento
•Rebel - La nuova alba
Autrice: Alwyn Hamilton
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Giunti Editore


Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.



Raccontare questa serie senza fare spoiler è davvero difficile quindi cercherò di racchiudervi tutto in vari punti! Perchè Rebel merita di essere letto?


⏳ L'AMBIENTAZIONE ⌛


Davvero bellissima. Un po' da "Le mille e una notte". E in tutta la serie non staremo mai fermi in un unico luogo ma visiteremo davvero tantissimi posti.
Il deserto. Di giorno, con sabbia e calore che ti si appiccicano addosso. Di notte, popolato da creature spaventose e terribili.
Il palazzo del Sultano, con l'harem e tutte le sue regole, segreti e bugie di corte.
Cittadine e villaggi. Popoli stranieri, alleati e nemici di guerra. 
•Arriveremo fin sotto le profondità della terra, luoghi spaventosi, dove le leggende non sembrano più tanto tali, dove ciò che sembra esistere solo nei racconti diventa tangibile e reale.


⏳ I PERSONAGGI ⌛

Ma quanti sono? 
All'inizio abbiamo principalmente solo Amani e Jin.
Amani è una protagonista che mi è piaciuta tantissimo, così forte e combattiva! E poi dai, una ragazza che sa sparare con una pistola ed ha una precisione simile è solo da amare! Jin alla stessa maniera appare misterioso ed affascinante. Come si fa a non innamorarsi dei suoi tatuaggi e del loro significato?


✴ Sono la ragazza che ha imparato a sparare da sola e ha continuato a farlo fino a diventare capace di buttare giù una fila di lattine, fino a diventare un tutt'uno con la pistola. 

La "famiglia" di Amani l'ho trovata davvero odiosa e non mi meraviglio che lei volesse fuggire a tutti i costi da lì.
Poi...
Troveremo i membri della ribellione e Ahmed Il principe Ribelle, a capo di tutto. Inevitabilmente ci si affezionerà a ognuno di loro, perchè sono diversissimi e particolari...e subire la perdita di alcuni non sarà facile. Per niente. Caratterizzati benissimo. Conosceremo a fondo i loro valori e i loro ideali.


«La gente di questo deserto dovrebbe avere un paese a cui appartenere, non appartenere a un uomo. Tutti, qui, sembrano animati da un fuoco sin dalla nascita. C'è così tanta grandezza nel Miraji, ma anche così tanto orrore nelle terribili azioni di mio padre e dei gallan. Queste persone meritano di meglio. Shazad merita un posto dove il suo talento non vada sprecato solo perchè è una donna. I Demdji non dovrebbero temere per la propria vita soltanto perchè mio padre è alleato con un paese che brucia coloro che sono stati toccati dalla magia.»

Se da una parte abbiamo la ribellione dall'altra troviamo il Sultano, lui e tutti i suoi figli rimasti. I suoi piani, le sue strategie. Qui lo devo dire...l'autrice è stata magistrale. Nel secondo volume conosceremo il Sultano molto da vicino e i dubbi che Amani inizia ad avere diventano anche tuoi. Inizi a pensare "dai, non è tanto male, le sue idee non sono così sbagliate". Mi stavo davvero affezionando al nemico. Davvero. Per poi scoprire che è estremamente subdolo e cattivo. Un villain creato benissimo.
Le donne dell'harem presenti nel palazzo. Anche loro calcolatrici e pronte a tutto pur di prevalere.
Nel palazzo troveremo anche vecchie conoscenze che non mi sarei mai aspettata di rivedere e nuovi personaggi che saranno molto importanti e nessuno sarà lasciato al caso.


⏳ LA SHIP ⌛

Jin e Amani sono meravigliosi insieme. Si sono conosciuti per caso in una gara con le pistole e da lì è stato un crescendo! Devo ammettere che avrei letto molte più interazioni tra loro ma quelle che c'erano...favolose! Non sono una di quelle coppiette sdolcinate ma come descritto nel libro loro due sono "sabbia, polvere e scintille". Sono ironici e si stuzzicano. Si attraggono come calamite. Si supportano e combattono fianco a fianco. Prendono decisioni difficili, sbagliano e li senti davvero umani. Nell'ultimo volume ho fangirlato tantissimo su di loro. Ah, l'amour! 😍


Tirai Jin verso di me. Inavvertitamente sfiorai appena il tatuaggio del sole sul suo petto e quella fu l'ultima cosa che vidi prima di baciarlo. La sua mascella si irrigidì per la sorpresa, la mano mi strinse forte il braccio, quasi fino a farmi male. Poi il suo corpo si avvicinò al mio, spingendomi contro la parete del vagone. Ero una ragazza del deserto, credevo di sapere cosa fosse il calore. Bene, mi sbagliavo.

⏳ LE LEGGENDE E LE CREATURE FANTASTICHE ⌛

All'interno del libro ci sono tantissime leggende che vi faranno sognare ad occhi aperti. Raccontano le origini di tutto. E il libro è popolato da creature particolari e potentissime. Buraqi, Gul, Skinwalker, Djinni, Demdji. Tutti loro derivano da queste leggende ma sono anche reali. Rimarrete davvero affascinati dai loro immensi poteri e dalla loro magia.


⏳ TRAMA E COLPI DI SCENA ⌛

Il primo volume è, in confronto agli altri due, una passeggiata. C'è più una specie di presentazione ma a 3/4 del libro ecco il colpo di scena che cambia tutte le carte in tavola. Io sinceramente non avevo neanche un minimo di sospetto. Su nulla. Da quel punto in poi si parte in quarta: iniziano i combattimenti, i viaggi, i tradimenti, le perdite. Sarà tutto talmente avvincente da farti trattenere il respiro in mezzo alle pagine. Ad un certo punto tutto sembrava perduto e la fine del secondo volume ti fa rimanere sotto shock. Ci saranno scelte difficili da compiere. Terribili. In una guerra è inevitabile. Vi avviso che nella seconda metà dell'ultimo volume ho pianto, pianto, pianto. 😭


⏳ MESSAGGI IMPORTANTI ⌛

•Una cosa che si nota fin da subito in questa serie è l'importanza che viene data alle donne. Le protagoniste presentate sono tutte combattive e forti e cercano di farsi valere in un mondo in cui non vengono considerate affatto al pari del genere maschile. Cercheranno di riscattarsi e combattere questa discriminazione. Amani e Shazad sono quelle che ho amato di più ma ce ne saranno anche molte altre.
•Un altro tipo di razzismo viene anche riservato alle creature magiche. I Demdji principalmente, nonostante siano per metà umani, vengono comunque considerati mostri, cacciati ed uccisi, alla stregua dei malvagi Gul o Skinwalker.
Un altro aspetto importante è la famiglia. Il rapporto padri-figli. Si potrebbe pensare che questo riguardi solo la guerra tra il Sultano e suo figlio Il Principe Ribelle ma non è così. Fin dove ci si può spingere per ottenere il potere? Quali scelte possono renderti un buon sovrano? Saranno questi i dilemmi che attanaglieranno Ahmed. Il Sultano ha compiuto azioni tali da farsi odiare profondamente da alcuni dei suoi figli...e Ahmed non può e non vuole fare altrettanto.
Nel corso della storia però troveremo anche il rapporto tra Amani e suo padre. Il senso di abbandono e la voglia di essere accettata saranno palpabili.
Il desiderio di libertà. I ribelli sono pronti a sacrificarsi e moriranno con dignità perchè è un gesto compiuto per qualcosa in cui credono ardentemente. Perchè la libertà per cui combattono è sempre stata più importante di tutto. Una nuova alba. Un nuovo deserto.



Una trilogia che quindi consiglio assolutamente! Ricca di azione, magia e sentimenti. Completa in tutto!



Ⓜⓐⓡⓣⓘⓝⓐ

Commenti

  1. Ho letto solo il primo libro di questa serie ma devo assolutamente recuperare! Poi la tua recensione mi ha convinto ancora di più! Sono una tua nuova lettrice fissa, il tuo blog è davvero carino e ben fatto :) Anche io ho un blog dedicato ai libri, se ti va di dargli un'occhiata mi farebbe molto piacere, un abbraccio! https://clarylovesbooks.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio