Best of 2018!!
Ed eccoci qui con un altro anno passato e questa volta mi sono impegnata... man mano ho segnato tutte le cose lette e viste in modo serio (spero di non essermi dimenticata nulla)! Questo post conterrà quindi il succo del mio 2018 diviso in categorie. Sotto vi segnalerò le cose che ho maggiormente apprezzato...spero possa dare uno spunto anche a voi per le prossime visioni e letture! VIA!
LIBRI
La lista dei libri letti nel 2018 eccola qui:
- Gemina
- Prendimi per mano
- Un imprevisto chiamato amore
- Chiamami col tuo nome
- Forse ti amo da sempre
- Ti ho trovato fra le stelle
- Shatter Me
- Destroy Me (novella)
- Unravel Me
- Fracture Me (novella)
- Ignite Me
- Il principe prigioniero
- La mossa del principe
- L'ascesa dei Re
- L'istruzione di Erasmus / Resa (novelle)
- Un altro giorno ancora
- +1 Un altro giorno ancora (capitolo extra)
- Fidanzati dell'inverno
- Non ho tempo per amarti
- Rebel - Il deserto in fiamme
- Rebel - Il tradimento
- Rebel - La nuova alba
- Sotto la superficie
- Perchè la notte appartiene a noi
- P.s. I like you
- Non è detto che mi manchi
- È un giorno bellissimo
- Volare fino alle stelle (rilettura)
- La canzone di Achille
- Universi sconosciuti
- The Contractor
- Il principe crudele
- L'amore è sempre in ritardo
- Polvere di stelle
- Un'altra occasione
- Oltre l'infinito
- Ogni volta che sono solo con te
- Obsidio
Quindi in sostanza ho letto 34 libri e 4 novelle...anche in questo anno mi sarebbe piaciuto fare di più, ma pazienza! Ho comunque apprezzato tutte le letture perchè sostanzialmente io leggo solo quando un libro mi ispira quindi è difficile che mi imbatta in titoli che non mi piacciano.
Tra questi consiglio ad occhi chiusi i romance di Premoli, Giusti e Marconero! Non deludono mai!
Ho completato 3 trilogie stupende: Shatter Me, Captive Prince e Rebel.
Shatter Me invece mi ha fatto conoscere un book boyfriend che...scansatevi tutti!
Altri fantasy che ho iniziato e che meritano sono stati Fidanzati dell'inverno e Il principe crudele.
Letture che mi hanno sorpreso: la Hunted Series di Angela Contini con i #Jakota che ho adorato.
Se cercate qualcosa di dolce: P.s. I like you e Prendimi per mano.
Se volete piangere: La canzone di Achille.
Se volete qualcosa di assolutamente unico: la serie Illuminae Files, nel corso di questo 2018 l'ho conclusa ed è stata favolosa!
Gemina rimane per me il miglior libro letto quest'anno!
MANGA
Passiamo ora alla lista dei manga:
- Marmalade Boy Little 5
- your name 1-3
- Marmalade Boy 1-4
- Amarsi, lasciarsi 4-8
- Honey 5-8
- Vampire Knight Memories 1
- Takane & Hana 2-5
- Kamisama Kiss 1-25
- Un bacio a mezzanotte 1-3
- Yona la principessa scarlatta 1-3
- Meru Puri, il principe dei sogni 1
- Hapi Mari 1-10
- Deep Scar 1
Tra le serie in corso quelle che più sto amando sono sicuramente Amarsi, lasciarsi e Takane & Hana. Il primo per la dolcezza, delicatezza e profondità nell'affrontare anche le cose più semplici.
Il secondo per ridere a crepapelle con i protagonisti e al tempo stesso per farvi battere il cuore con parti romantiche assolutamente bellissime!
Ma vi consiglio assolutamente anche Kamisama Kiss (Tomoe vi conquisterà!), Un bacio a mezzanotte (una Cenerentola in chiave moderna) e Yona la principessa scarlatta (un viaggio lungo fatto di battaglie e crescita).
Se avete amato il film non potete farvi sfuggire il manga di your name. Hapi Mari per una lettura più matura con protagonisti più grandi e scene d'amore più "spinte" intrighi di famiglia e un mistero da risolvere.
Il secondo per ridere a crepapelle con i protagonisti e al tempo stesso per farvi battere il cuore con parti romantiche assolutamente bellissime!
Ma vi consiglio assolutamente anche Kamisama Kiss (Tomoe vi conquisterà!), Un bacio a mezzanotte (una Cenerentola in chiave moderna) e Yona la principessa scarlatta (un viaggio lungo fatto di battaglie e crescita).
Se avete amato il film non potete farvi sfuggire il manga di your name. Hapi Mari per una lettura più matura con protagonisti più grandi e scene d'amore più "spinte" intrighi di famiglia e un mistero da risolvere.
FILM
Tra le ri-visioni ci sono stati anche film vecchi o nuovi che non avevo mai visto:
- L'uomo di neve
- Baby driver - Il genio della fuga
- Chiamami col tuo nome
- La forma dell'acqua
- Suite Francese
- La forma della voce
- Tuo, Simon
- The Kissing Booth
- Coco
- Red Sparrow
- Tutte le volte che ho scritto ti amo
- Ogni giorno
- Fireworks
- Sulla mia pelle
- Smetto quando voglio - Ad Honorem
- Sensei!
- Honey
- The Darkest Minds
- Sei ancora qui - I still see you
- La principessa Mononoke
- Cinquanta sfumature di rosso
- Mary Shelley - Un amore immortale
- Crazy & Rich
- My Little Monster
- Nei panni di una principessa
- Gli eroi del Natale
- Un principe per Natale
- Lo spirito del Natale
Tra questi nuovi film che ho visto vi consiglio come film d'animazione La forma della voce e Coco, profondi e commoventi.
Come Live Action giapponese mi è piaciuto soprattutto Sensei!
Come film romantico e dolcissimo Tuo, Simon (che è meglio del libro!) e Tutte le volte che ho scritto ti amo.
Un altro film romantico un po' meno felice ma comunque bello è Ogni giorno.
Come commedia sentimentale sono rimasta piacevolmente colpita da Crazy & Rich (tratto da una serie di libri, questo naturalmente copre solo il primo).
Come thriller assolutamente Sei ancora qui - I still see you e come distopico mi è piaciuto tantissimo The Darkest Minds!
Tra questi in lista mi è piaciuto molto inoltre l'ultimo capitolo di Smetto quando voglio - Ad Honorem.
Gli ultimi 4 della lista sono tutti natalizi ma vi segnalo solo Nei panni di una principessa che è abbastanza simpatico e Lo spirito del Natale che invece è proprio bello...penso sia il più bel film sentimentale di Natale mai visto!
SERIE TV
Poche serie in realtà:
- The end of the f***ing world 1
- Lucifer 3
- Riverdale 2/3
- The Gifted 1/2
- The 100 5
- Victoria 2
- A Discovery of Witches 1
- Chiamatemi Anna 2
- Non dirlo al mio capo 2
- L'allieva 2
- I Medici 2 - Lorenzo il Magnifico
- L'amica geniale 1
- The Fosters 1/2 (non conclusa)
- La casa di carta (non conclusa)
Queste le mie poche serie tv dove consiglio sempre Lucifer! La 3° stagione si è dilungata un po' troppo ma nonostante questo è una serie che ad ogni episodio mi fa ridere da morire e fa anche riflettere...e poi il finale è davvero da hype a mille! Come dimenticare poi che era stato cancellato proprio prima della messa in onda di quel cliffhanger assurdo e da lì è iniziata la battaglia a colpi di hashtag su Twitter (a cui naturalmente ho partecipato anche io). La voce dei fan ha aiutato a salvare la serie che è stata poi presa da Netflix per una 4° stagione (i produttori per ringraziarci hanno intitolato la 4x09 proprio Save Lucifer!).
Poi assolutamente The 100! Anche se la 5° stagione si è un po' persa per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi è comunque una serie che non annoia mai, anzi! Il finale poi di questa stagione è uno dei più belli, commoventi e ricchi di feels che avessi mai visto e lascerà la serie sotto una luce completamente nuova. Per i #Bellarke però, ancora nessuna gioia.
Serie a sorpresa è stata A Discovery of Witches che ha una delle più belle ship mai viste! Un amore impossibile tra una strega e un vampiro e un libro misterioso? Perfetta! È tratta dalla Trilogia delle anime di Deborah Harkness ed è già stata riconfermata per la 2° e 3° stagione coprendo così tutta la storia.
The end of the f***ing world è una serie stranissima (tratta da un fumetto) ma che comunque mi ha appassionata parecchio...
Chiamatemi Anna è bella bella...e per dirlo una che da piccola non amava molto il cartone significa molto!
Poi assolutamente un applauso alle serie italiane che ho trovato bellissime, sia con I Medici - Lorenzo il Magnifico (quanti feels!!) sia con L'amica geniale.
Poi vabbè, dove c'è Lino Guanciale ci sono anche io...
Riverdale si sta perdendo...c'è parecchio trash e cose assurde, ma la cosa malsana di questa serie è che comunque non riesci a smettere di guardarla. Incredibile!
Per il resto, delle altre non ho molto da dirvi ma sono belle tutte quindi ve le consiglio lo stesso.
Poi assolutamente The 100! Anche se la 5° stagione si è un po' persa per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi è comunque una serie che non annoia mai, anzi! Il finale poi di questa stagione è uno dei più belli, commoventi e ricchi di feels che avessi mai visto e lascerà la serie sotto una luce completamente nuova. Per i #Bellarke però, ancora nessuna gioia.
Serie a sorpresa è stata A Discovery of Witches che ha una delle più belle ship mai viste! Un amore impossibile tra una strega e un vampiro e un libro misterioso? Perfetta! È tratta dalla Trilogia delle anime di Deborah Harkness ed è già stata riconfermata per la 2° e 3° stagione coprendo così tutta la storia.
The end of the f***ing world è una serie stranissima (tratta da un fumetto) ma che comunque mi ha appassionata parecchio...
Chiamatemi Anna è bella bella...e per dirlo una che da piccola non amava molto il cartone significa molto!
Poi assolutamente un applauso alle serie italiane che ho trovato bellissime, sia con I Medici - Lorenzo il Magnifico (quanti feels!!) sia con L'amica geniale.
Poi vabbè, dove c'è Lino Guanciale ci sono anche io...
Riverdale si sta perdendo...c'è parecchio trash e cose assurde, ma la cosa malsana di questa serie è che comunque non riesci a smettere di guardarla. Incredibile!
Per il resto, delle altre non ho molto da dirvi ma sono belle tutte quindi ve le consiglio lo stesso.
ANIME
Qui un vero casino...come ogni anno non miglioro! Ne inizio tante e non ne concludo nessuna. Vi metto comunque le serie a cui sono giunta a buon punto:
- Darling in the FranXX
- Devils Line
- Shingeki no Bahamut: Genesis
- Banana Fish
- Seishun Buta Yarou wa Bunny Girl Senpai no Yume wo Minai
- Kaze ga Tsuyoku Fuiteiru
- Irozuku Sekai no Ashita kara
- Dakaretai Otoko 1-i ni Odosarete Imasu
Tra queste vi consiglio assolutamente Darling in the FranXX e Banana Fish...ma dovete essere pronti a soffrire molto!
Irozuku Sekai no Ashita kara molto interessante, con una storia incentrata sulla magia e una ragazza che non è in grado di vedere i colori.
Seishun Buta Yarou wa Bunny Girl Senpai no Yume wo Minai forse alla fine l'ho trovato troppo confusionario e con troppi personaggi che compaiono e disturbano...
Dakaretai Otoko 1-i ni Odosarete Imasu è uno yaoi, non tra i miei preferiti ma comunque bellino!
UN RICORDO
Un ricordo tra i più belli che ho di questo 2018 è sicuramente la mia mini vacanza in Trentino per i mercatini di Natale! Il Trentino è un posto meraviglioso praticamente ovunque ma fare un giro tra le Dolomiti piene di neve è una delle cose che più mi ha lasciata a bocca aperta.
BUONI PROPOSITI 2019
Come ogni anno mi dò degli obiettivi che sicuramente fallirò miseramente!
E vabbè, proviamoci comunque.
Vorrei farmi meno pippe mentali e riuscire a comunicare di più...anche con voi su Instagram.
Essere più organizzata con il blog...ma in generale anche nella vita!
Portare a conclusione più anime ed essere più costante con le visioni.
Leggere sempre più fantasy (già quest'anno sono migliorata) e in generale più libri.
Leggere più manga online.
Migliorare la pagina Facebook e Instagram e fare foto più belle (ma per questo mi servirebbe un cellulare nuovo magari!).
Muovermi di più. AHAHAHAHAHAH, MA CHI VOGLIO PRENDERE IN GIRO??
Bieeeen qui la chiudo! Questo è stato il mio anno nerd. Abbiamo qualcosa in comune?? Fatemi sapere il vostro Best Of per ogni categoria e i vostri buoni propositi per il 2019!
Vi ringrazio per tutti i cuoricini, i commenti, le chiacchierate o gli scleri che mi avete lasciato durante questo 2018. Bookstagram mi sta davvero consentendo di conoscere persone carinissime e simpatiche. Vi abbraccio e...Buon Anno!
Ⓜⓐⓡⓣⓘⓝⓐ
Commenti
Posta un commento