Recensione "Widdershins" (Whyborne & Griffin #1) di Jordan L. Hawk


Titolo: Widdershins
Autrice: Jordan L. Hawk
Genere: storico, fantasy, romance M/M
Casa editrice: Triskell Edizioni
Prezzo: €4,49 / e-book | €12,00 / cartaceo (Link Amazon)
Serie: Whyborne & Griffin #1

1- Widdershins
2- Threshold
3- Stormhaven
4- Necropoli
5- Stirpe
6- Hoarfrost (disponibile in italiano dal 20 gennaio)
7- Maelstrom (ancora inedito in italiano)
8- Fallow (ancora inedito in italiano)
9- Draakenwood (ancora inedito in italiano)
10- Balefire (ancora inedito in italiano)
11- Deosil (ancora inedito in italiano)


Uno studioso solitario. Un detective privato. E un libro d’incantesimi che potrebbe distruggere il mondo intero.

L’amore è pericoloso. Fin dalla tragica morte dell’adorato amico, Percival Endicott Whyborne ha spietatamente soppresso qualunque sentimento per altri uomini. Preferisce trascorrere le sue giornate a studiare lingue morte nel museo dove lavora. Così, quando l’affascinante ex-Pinkerton Griffin Flaherty lo contatta per tradurre un libro misterioso, Whyborne vuole solo finire il lavoro e sbarazzarsi del detective il più in fretta possibile.

Griffin ha lasciato la Pinkerton dopo la morte del suo partner. Si è messo in proprio, e ora deve investigare sull’assassinio di un giovane benestante. Unico indizio: un libro in codice un tempo appartenuto alla vittima.

Il progredire delle indagini fa avvicinare i due uomini, e il fascino dissoluto di Griffin rischia di far crollare il ferreo autocontrollo di Whyborne. Ma quando la coppia scopre le prove dell’esistenza di un potente culto determinato a dominare il mondo, Whyborne è costretto a scegliere: rimanere da solo e al sicuro, oppure rischiare tutto per l’uomo che ama.

Oggi parliamo di...Martina e la sua nuova ossessione! 👌🏻
Widdershins è il 1° volume (di ben 11!!) della serie Whyborne & Griffin. Essendo appunto il 1° romanzo, qui ci sarà anche un'introduzione maggiore ai personaggi. Whyborne è un uomo di buona famiglia, traduttore al museo Ladysmith. È un tipo goffo, non per nulla sicuro di sè e piuttosto solitario. La maggior parte del tempo se ne sta a leggere libri o chiuso nel suo lugubre e disordinato ufficio a lavorare e senza parlare con nessuno. Un giorno, gli viene commissionato un incarico di traduzione di un misterioso libro necessario ad un caso dell'investigatore Griffin. Ed è così che i due uomini si conoscono. Griffin è invece un uomo affascinante, risoluto e intrigante. Tutto ciò che Whyborne non è mai stato e il taciturno traduttore ne rimane incantato fin da subito.
Whyborne & Griffin iniziano a lavorare sempre più a stretto contatto rivelando misteri sulla cittadina di Widdershins più oscuri e terribili di quanto si potesse immaginare.
Tra un libro in grado di innescare magie e creature mostruose, Whyborne & Griffin dovranno affrontare molti pericoli.


Lavorando spalla a spalla, la loro attrazione si intensifica sempre più. Fino al punto di esplodere. Un rapporto che, in quel periodo storico, veniva visto come un vero e proprio reato. Mi è piaciuto come l'autrice abbia affrontato e descritto la difficoltà di due uomini che volevano semplicemente amarsi.
Whyborne non riesce nemmeno a credere che, un uomo come Griffin, si sia interessato ad un insignificante topo da biblioteca come lui. Lui che si è chiuso in se stesso e si è allontanato da qualsiasi desiderio per evitare di fare ancora del male. Quel male che tanti anni prima ha colpito il suo migliore amico. Ma con Griffin non riesce a restare impassibile e cede ad ogni tentazione. Griffin che ha cercato anche lui in tutti i modi di essere "normale" dopo che la sua vecchia vita a Chicago gli ha lasciato solchi profondissimi nell'anima. Il suo voler ricominciare a Widdershins una vita tranquilla e come impone la societá, però va in frantumi. Perchè questa cittá è ricca di misteri e in questa città ha incontrato l'uomo che gli ha completamente rapito il cuore, nonostante i buoni propositi che si era imposto.


«Non lo sai? Mi accechi, mio caro, con il tuo fuoco. Lo controlli con tanta attenzione, liberandolo solo quando sei tu a deciderlo, lasciandolo altrimenti a ribollire sotto la superficie. Sei come una bottiglia di ottimo champagne, che brama di essere aperta. Anno dopo anno, la pressione continua lentamente a salire senza potersi liberare. E fin dal giorno in cui ti ho conosciuto, sono riuscito a pensare solo a cosa sarebbe servito per farti...esplodere.»

Adoro il loro rapporto. Sono davvero diventati la mia nuova ossessione. Adoro la gentilezza e la pazienza di Griffin con l'impacciatezza di Whyborne. Come lui riesca a farlo cedere a tutto. Whyborne che tira fuori un coraggio ed una forza mai mostrati prima solo per proteggere Griffin.
Adoro conoscere il loro passato. Whyborne che, nonostante ricco, si è allontanato dalla famiglia dopo i soprusi subiti dal padre e dal fratello, e con solo la sua debole madre a fargli da conforto. E Griffin che invece ama la sua famiglia ma è comunque giudicato per la sua attrazione per gli uomini. Un vecchio caso e la morte del suo partner che l'hanno segnato per sempre. Un uomo che dentro è più fragile di quanto possa sembrare esternamente. Adoro il loro modo di punzecchiarsi nei loro momenti di tranquillità, nascosti a casa dove possono essere loro stessi e adoro il loro modo di supportarsi a vicenda nei momenti davvero difficili. E non potrete fare a meno di amare i loro momenti di intimità, descritti in modo esplicito e passionale.
E in questo caso, dove il passato torna a bussare e il mondo intero rischia la catastrofe, Whyborne & Griffin saranno affiancati da una figura altrettanto importante per la serie: Christine. L'ho amata! È la migliore amica di Whyborne e lavora con lui al museo occupandosi però di scavi archeologici. Non le importa nulla di ciò che impone la societá, lei combatte per andare oltre l'essere solo una moglie o una madre. Lei è indipendente, e fa valere il suo ruolo da donna in questo mondo di uomini. Ha sempre la battuta pronta ed un fucile carico nel caso serva. È sarcastica e sinceramente affezionata a Whyborne, l'unico che ha sempre riconosciuto il suo valore.


La battaglia sará dura e i nostri eroi sfodereranno le loro migliori armi. Griffin con il suo bastone e Whyborne con i suoi incantesimi assimilati dal libro Arcanorum.
La scoperta di un oscuro culto chiamato La Fratellanza e i legami che questa ha con persone vicino a loro metteranno a dura prova il rapporto tra Whyborne & Griffin, fino all'ultimo respiro.

Vi consiglio di immergervi in questa splendida serie perchè ha come punto forte proprio i personaggi e i misteri sono molto coinvolgenti. Ognuno verrá risolto in un libro per poi averne di nuovi nei successivi sempre al fianco di Whyborne, Griffin e Christine che indagheranno. E, nonostante gli 11 volumi, sono sicura che non ve ne verrà mai a noia! Ma se gli incarichi saranno nuovi di libro in libro, invece, la storia di Whyborne & Griffin sará il filo conduttore. Il loro rapporto si evolverá, dovranno affrontare le loro paure, le loro famiglie, la discriminazione. Insieme.

Widdershins 5/5

-Martina-

Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio

Recensione saga "Captive Prince" di C.S. Pacat!!