Recensione "Heartstopper | Volume 1" di Alice Oseman


Titolo: Heartstopper | Volume 1
Autrice: Alice Oseman
Genere: graphic novel, tematiche LGBT+
Casa Editrice: Oscarvault
Uscita: 12 maggio
Prezzo: €17 (Link Amazon)

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

Ciao pasticcini! Oggi devo assolutamente parlarvi di questa graphic novel che definire dolce è riduttivo. Heartstopper è una di quelle storie che si ha necessità di leggere quando si ha voglia di un caldo abbraccio. Ti avvolge di tenerezza e amore. E così è stato per me con Nick e Charlie, i due protagonisti. Mi hanno davvero fatto volare in una nuvola di leggerezza e, in questo periodo, se ne ha proprio bisogno!

La storia ha inizio con Charlie, un ragazzo un po' sulle sue che a scuola tutti conoscono come "quello gay". Un giorno Charlie finisce vicino di banco di Nick. Nick è invece un ragazzone robusto, gioca a rugby ed è estremamente gentile ed espansivo.
Ed è così che i due protagonisti iniziano a parlare, a ridere insieme, a frequentarsi dopo la scuola, a darsi supporto, a conoscersi, a diventare amici...e a provare anche qualcosa di più.

Il 1° volume di questa graphic novel è più che altro introduttivo per i personaggi e per farci accomodare nella loro vita scolastica ma, il finale, ti lascia una curiosità immensa perchè in realtà si ha la sensazione che è proprio da lì che potrebbe iniziare tutto. O, perlomeno, un nuovo inizio per Nick e Charlie.
Nonostante, come vi ho già detto, è un racconto che si legge in spensieratezza... Alice Oseman, con la sua estrema delicatezza, riesce ad inserire temi profondi ed importanti, soprattutto durante l'adolescenza. Il fatto di essere "etichettato" solo perchè si è gay. Bullismo. Omofobia. I dubbi e la paura sulla propria sessualità. Sentirsi a disagio con emozioni nuove che nascono dentro di te. La scoperta di sè stessi. L'importanza di avere delle amicizie vere.


I disegni dell'autrice sono anch'essi adatti ad una storia fatta per emozionare con poco, capace di far percepire lo scorrere del tempo con solo delle piccole foglie o fiori di stagione. O di rappresentare le emozioni di Charlie con la semplice frammentazione dei bordi di alcuni riquadri del fumetto.
La lettura scorre velocissima. Efficace e di impatto, che arriva subito al lettore proprio come un sussulto al cuore.

Heartstopper ha già conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e sarà pronto ad avvolgere anche tutti voi dal 12 maggio!
Io devo comunque pregare Oscarvault di pubblicare immediasubito anche il 2° volume perchè qui se ne ha proprio bisogno!!

4/5
-Martina-

Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio